A- A+
Cronache
Craxi, 10 mld di lire di evasione fiscale. La Cassazione: pagheranno gli eredi
Foto: LaPresse

Craxi, 10 mld di lire di evasione fiscale. La Cassazione: pagano gli eredi

La morte di Bettino Craxi si porta con sè anche tanti misteri irrisolti. Uno di questi riguarda l'eredità dell'ex segretario Psi. Ma con i tanti lasciti sono comparsi anche i debiti e la Cassazione ha deciso che anche quelli dovranno essere a carico dei legittimi eredi, respingendo il ricorso - si legge sul Corriere della Sera - dei figli Stefania e Vittorio e di Anna Moncini, la moglie di Craxi. Secondo la V sezione civile spetta a loro pagare quello che era emerso nell’accertamento dell’Agenzia delle Entrate e dalla Commissione tributaria lombarda sull’evasione dei tributi fiscali di quel conto svizzero International Gold Coast da 19 miliardi e mezzo di vecchie lire. Il conto sul quale erano arrivati i finanziamenti occulti al partito.

Secondo i giudici - prosegue il Corriere - è rimasto «privo di riscontro l’assunto difensivo» secondo cui il «percettore», ovvero Craxi, «al fine di eludere la tassazione personale, avrebbe retrocesso le somme al partito». Grida all’«obbrobrio giuridico» la figlia Stefania Craxi. «Condannano noi a pagare per un finanziamento illecito. Abbiamo ereditato il partito? È un’ingiustizia nell’ingiustizia, per un uomo come Bettino Craxi che ha pagato un prezzo così alto». I soldi non finirono al partito Hanno comprato anche 15 chili di lingotti d’oro», assicurò ai magistrati un prestanome.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bettino craxicassazione craxicraxidebiti craxievasione fiscalefinanziamenti occulti craxipsi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.