A- A+
Cronache
De Benedetti, 123 mld a bilancio inesistenti. Così evitò il crac dell'Olivetti

De Benedetti, 123 mld a bilancio inesistenti. Così evitò il crac dell'Olivetti

Carlo De Benedetti continua ad essere sotto la lente di ingrandimento da parte del Giornale di Sallusti, dopo le accuse lanciate a Berlusconi, nonostante il ricovero in ospedale per essere risultato positivo al Coronavirus "Gli faccio gli auguri ma resta un grande imbroglione". Nuova frecciata, stavolta relativa al rischio di crac dell'Olivetti negli anni '90. Un’operazione colossale di maquillage dei bilanci - si legge sul Giornale - di una azienda già pericolante? No, una inezia, un dettaglio così irrilevante che l’Ingegnere se l’era dimenticato. E si era pure dimenticato di essere stato, per quei 123 miliardi, inquisito, processato e condannato.

Ma quando nel 2015, nel processo per diffamazione che aveva intentato a Marco Tronchetti Provera gli chiesero se i bilanci Olivetti fossero mai stati messi in discussione, il padrone di Repubblica insorse con la veemenza dell’orgoglio ferito: «No, giammai!». E quando l’avvocato di Tronchetti gli tirò fuori la sentenza di condanna, sembrò cadere dalle nuvole. "Era una cosa talmente irrilevante che me la sono dimenticata".

Il bilancio di Olivetti del primo semestre del 1996 - prosegue Il Giornale - evidenziava un passivo di 440 miliardi, una voragine. Per salvarsi la faccia, De Benedetti fece uno dei suoi rari sbagli: chiamò in Olivetti un direttore generale proveniente dalla Rai, Renzo Francesconi, fama di mastino dei conti. Presenza lampo: a luglio 1996 Francesconi arriva a Ivrea, a settembre si dimette precipitosamente raccontando che i bilanci che si è trovato davanti sono uno più fasullo dell’altro.

Ma di tutte le accuse di Francesconi, - prosegue il Giornale - è l’unica che porterà a una condanna: destinata a venire inghiottita qualche tempo dopo dalla riforma delle norme sul falso in bilancio. De Benedetti anche stavolta sembra protetto da quello che gli americani chiamano l’effetto Teflon: le accuse gli scivolano addosso, non gli restano attaccate.

Commenti
    Tags:
    de bendettiberlusconiolivettiil giornale de benedettiberlusconi coronavirusde benedetti attacca berlusconi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.