A- A+
Cronache
De Luca non sa della globalizzazione? Apre a Milano ‘Spazio Campania’

 

 

WhatsApp Image 2019 02 08 at 13.05.57
 

Finalmente la Campania arriva a Milano. “Vicienz ha colpito ancora”.

In arte “Vicienz”, come lo chiamano i campani, ma all’anagrafe Vincenzo De Luca, il governatore “supremo” della Regione Campania, ha appena inaugurato un nuovo store “Spazio Campania” per promuovere le eccellenze produttive del sistema imprenditoriale locale. E dove? Vi chiederete. A Pechino? Mumbay? No, forse a Sidney? Shanghai? New York!?

No, a Milano, con 9 vetrine in piazza Fontana, oggi, venerdì 8 febbraio dove a partire dalle ore 13 c’è stata l’inaugurazione dello store. “Vicienz” era presente in persona. Il marchio della Regione capeggia sulle insegne.

La Regione Campania e Unioncamere Campania hanno lavorato insieme alla promozione del progetto che potremmo definire vintage, in salsa anni ‘80, come se la globalizzazione non esistesse.

O a De Luca e Unioncamere nessuno ne ha parlato!?

Non si conoscono ancora i costi dell’operazione e anche se fossero tutti a carico di Unioncamere la sostanza cambia poco. Porsi qualche domanda sul senso di questa iniziativa sarebbe azzardato? 

Appena entrati si può immediatamente notare un’orgia di videowall a coprire ogni metro dello store e tali e tanti mezzi da lasciare sorpresi.

“Spazio Campania” occuperà ben 9 vetrine della piazza.

 

Qualcuno accuserà De Luca e Unioncamere di provincialismo. Ma no, il progetto parla da solo. Ce n'era proprio bisogno, grazie “Vicié” (altro abbreviativo col quale i campani chiamano De Luca) della tua presenza.

Provinciali erano Totò e Peppino vestiti alla russa, con tanto di colbacco, cappottone e borracce militari all'arrivo alla stazione di Milano nel film del 1956, Totò, Peppino e la malafemmina, suscitando l'ilarità dei milanesi. Ma quello era un film. De Luca non lo è affatto!

 

totò e peppino a milano
 

 

Per chi non fosse avvezzo ad itinerari così complessi ricordiamo che Milano è la terza città italiana, dopo Napoli e Roma, ad essere abitata da napoletani ed è raggiungibile dal capoluogo campano in 4 ore e mezza circa di treno e in un’oretta di volo.

 

“Spazio Campania a Milano e’ una vetrina permanente, uno spazio aperto a disposizione dei produttori della Campania che potranno presentare le loro eccellenze in occasione di fiere o eventi nazionali ed internazionali”, ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca che interverrà all’inaugurazione. "Dalla moda all’artigianato, dalle imprese alla ricerca, dalla cultura al food, offriamo alle nostre eccellenze un luogo espositivo permanente nella realtà più dinamica d’Italia, che e’ Milano”, spiega il comunicato che lancia l'evento.

 

Nel corso dell’anno saranno programmati all’interno di “Spazio Campania” eventi finalizzati a valorizzare il territorio, i beni e le imprese della Campania nonché la diffusione dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico.

Per fortuna c’è chi ci ha pensato, ne sentivamo la mancanza.

WhatsApp Image 2019 02 08 at 13.04.32
 


 

Commenti
    Tags:
    de lucacampaniaspazio campania milanounioncamere
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.