A- A+
Cronache
Dentista estraeva denti sani ai pazienti, un fatturato annuo da 2.6 milioni
Londra - Il Dottor Ian Davis ha fatto una serie di sculture su interventi ai denti creando la Toothville series.

Usando la bocca di una vera paziente il dentista ha inserito operai che spazzolano; puliscono e riparano i denti che simulano il lavoro di un dentista.

Francia, dentista estraeva denti sani ai suoi pazienti, più di 300 vittime, a processo: un patrimonio da 12 milioni

Il "macellaio di Marsiglia" prometteva ai pazienti un sorriso da celebrità. Così in poco tempo, dopo essersi insediato nel 15° arrondissement, si è conquistato una fama tale da renderlo il dentista più famoso dei distretti a nord. I fatti risalgono al periodo che va 2006 al 2012. A raccontare una delle esperienze traumatiche è Myriam, entrata per la prima volta nello studio dentistico di Lionel Guedj all'età di 16 anni. 

Mi sono ritrovata con 11 denti tagliati come fossero bastoncini" ha raccontato a France Inter. "Mi ha danneggiato i denti, li ha sostituiti con denti grigi e mi ha fatto un preventivo per farmi rimettere denti bianchi". Alla sua testimonianza, fanno eco quella della madre, Saleha, che ha contratto diverse infezioni, dopo l'operazione fattale dal dentista, e quella dello zio. 

In tutto ad accusare il medico, però, si contano oltre 300 pazienti, i quali sono stati chiamati a raccontare le proprie personali esperienze. Ma ad agire con queste modalità criminali non era solo Lionel, 41 anni, ma anche il padre 70enne, anch'egli dentista, Jean Claude.

Al via da ieri 28 febbraio il processo, padre e figlio sui banchi del tribunale giudiziario di Marsiglia dovranno rispondere di "violenza volontaria con conseguente mutilazione permanente" per "carie o estrazione di denti senza giustificazione medica".

I due sono anche imputati per frode, per la falsificazione di radiografie dei pazienti, per false diagnosi e doppia fatturazione. Infine, dovranno rispondere per "uso di falso in scrittura privata". 

(segue)

Commenti
    Tags:
    dentistatruffa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tensioni Pascale-Turci dopo il divorzio. Rissa per la mega-villa lasciata da Berlusconi

    non poteva finire peggio

    Tensioni Pascale-Turci dopo il divorzio. Rissa per la mega-villa lasciata da Berlusconi

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

    La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.