Droga, ora lo sballo si vende su Internet: report allarmante
La Direzione centrale per i servizi antidroga ha pubblicato il report 2022 denunciando l’aumento di spacciatori 14enni e l’aumento di cocaina. Ma non solo...
I flussi di cocaina
Venendo alle singole sostanze, continua il progressivo aumento dei flussi di cocaina provenienti dai Paesi di produzione sudamericani, in particolare dall’Ecuador (61,74%), dal Brasile (10,85%) e dal Guatemala (8,21%).
Piantagioni di marijuana
Se nel Nord (8,15%) e nel Centro Italia (15,04%), la minaccia appare ancora contenuta, nel Sud si registra, anno dopo anno, un elevato numero di sequestri di piccole piantagioni, volte a soddisfare la domanda locale. Questa produzione si concentra principalmente in Calabria (46,33%), in Sicilia e in Sardegna.
Le droghe sintetiche
La quantità di droga sintetica intercettata nel 2022, pari a 102,95 chili, rappresenta il terzo valore più alto di sempre, dopo quelli registrati nel 2017 (167,48 chili) e nel 2021 (138,03 chili). Tale graduatoria, però, è al netto dello straordinario sequestro, difficilmente ripetibile, effettuato nel porto di Salerno nel 2020, che aveva portato ad intercettare 14 tonnellate di amfetamine, destinate a mercati diversi da quello nazionale.
LEGGI ANCHE: Auto esplosa a Napoli, morta ustionata la ricercatrice Maria Vittoria Prati
Tra le sostanze incluse in questo contenitore indistinto, nel quale sono ricompresi tutti gli stupefacenti di origine sintetica, spicca, in peso, la metamfetamina, che, da sola, rappresenta la quota più consistente delle droghe di sintesi sottoposte a sequestro.
I volumi indicati, appaiono modesti, ma questo “ritorno” della metamfetamina, il più “attrattivo degli stimolanti sintetici”, denota quanto il mercato di consumo sia costantemente alla ricerca di potenti sostanze adrenergiche, dal basso costo, in grado di agire sul sistema nervoso centrale con effetti analoghi a quelli della cocaina.
Tra le “altre droghe” sintetiche sequestrate, per dar conto di un significativo incremento percentuale, pari al 93,04%, rispetto all’annualità precedente, si rileva, nella presentazione in dosi, un quantitativo di oltre 3.380 compresse di nandrolone, una sostanza anabolizzante, compresa nelle tabelle delle sostanze stupefacenti. Resta alto, nel 2022, il dato relativo ai sequestri di GBL e GHB, due potenti sedativi dissociativi,” utilizzati in ambito ricreazionale, in contesti “chemical sex”.