A- A+
Cronache
Egitto, mentre Regeni moriva la Francia gli vendeva sistemi anti dissidenti

Egitto, la Francia vendeva sistemi antidissidenti ad Al-Sisi

La Francia ha venduto all'Egitto un sistema di sorveglianza totale della popolazione. Un apparato in grado di scovare i dissidenti. L'accordo tra Parigi e il presidente Al-Sisi risale al periodo compreso tra il 2014 e il 2021, proprio quindi nel pieno della scomparsa e dell'omicidio di Giulio Regeni, trovato morto al Cairo il 3 gennaio 2017. Lo ha rivelato - si legge su Repubblica - il sito investigativo Disclose, che ha lanciato un’inchiesta sui rapporti segreti tra Parigi e il regime di Al Sisi. E sostiene che una delle società coinvolte, la Nexa, sia stata messa sotto indagine dalla procura di Parigi lo scorso 21 ottobre per "complicità negli atti di tortura e nelle sparizioni forzate in Egitto tra il 2014 e il 2021".

La notizia arriva proprio alla vigilia del vertice Draghi-Macron, che venerdì mattina firmeranno - prosegue Repubblica - il “Trattato fra la Repubblica francese e la Repubblica italiana per una cooperazione bilaterale rafforzata”. L’intesa è destinata a cambiare gli equilibri in Europa. Nell’assoluto riserbo sul testo, l’Eliseo ha voluto spiegare quello che il patto non è. Non è vero, hanno precisato gli sherpa di Macron, che il patto andrebbe a "rafforzare un atteggiamento predatore della Francia sull’economia italiana".

LEGGI ANCHE

Madre di Regeni: 260 pagine autopsia raccontano diritti in Egitto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accordi commerciali francia egittoaccordo italia franciaal sisidraghiegittofranciamacronmorte giulio regenisistemi anti dissidenti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.