A- A+
Cronache
Telefonando risponde sempre Giuseppe. Tra i nomi italiani poca fantasia

Se telefonando… risponde Giuseppe. A leggere gli elenchi telefonici, è proprio Giuseppe il nome più diffuso in Italia. Seguono Antonio e Giovanni. Il nome di donna più comune è Maria. È quanto emerge da una ricerca condotta dall'Osservatorio socio-economico di Pagine Si! su 24 milioni di utenti presenti negli archivi dell’azienda di Terni, leader nella pubblicazione di elenchi telefonici cartacei e digitali in quasi tutte le province italiane (8 milioni di elenchi l’anno).

Il Belpaese sceglie la tradizione e, per il momento, allontana la possibilità di nomi più fantasiosi o stranieri. Un italiano su cinque registrato in un elenco telefonico (19%) si chiama Giuseppe, in omaggio forse ad un nome importante della tradizione religiosa. Segue Antonio con il 14% e Giovanni con il 12.5%. E ancora Francesco (9.8%), Maria (9.6%), Mario (8%), Luigi (7.4), Roberto (4.4%), Angelo (4%) e Vincenzo (3.4%). Analizzando le informazioni raccolte dalla ricerca, emergono anche le differenze esistenti tra nord, centro e sud. La parte settentrionale dello stivale è conquistata dal nome Giuseppe, prima scelta in Lombardia con il 12.5%, Piemonte 13.5%, Veneto 9.2%, Valle d’Aosta 11.7%, Liguria 10.5% ed Emilia Romagna 9.5%.

In Friuli-Venezia Giulia, invece, è Maria con l’8% il nome più diffuso, superando di misura Giuseppe con il 7.8%. Le regioni centrali rivelano qualche differenza: nel Lazio ed in Umbria si conferma Giuseppe il nome più diffuso, rispettivamente con il 9.7% ed il 10%. In Abruzzo guida la classifica Antonio (10.5%) mentre la Toscana è terra dei Mario (7.8%). Al Sud primeggia invece Antonio (16%) che è il nome maggiormente utilizzato in Basilicata (12.5%), Campania (11.8%) e Molise (15.7%). Salvatore è abbastanza diffuso nel meridione (13%) ma poco utilizzato al nord Italia. Non fanno eccezione le isole con la Sicilia dei “Giuseppe” (15.3%) e dei Salvatore (11.6%) o la Sardegna degli Antonio (12.5%) e Giovanni (10%).

Ma quale sarà il nome più diffuso nei prossimi anni? L’Osservatorio socio-economico di Pagine Si! ha intervistato 750 individui in tutta Italia chiedendo quale sarebbe il nome preferito per i propri figli. Dai dati raccolti è possibile stilare la top ten dei nomi più gettonati. Un dato emerge da subito: nella decisione del nome maschile gli utenti si dimostrano meno fantasiosi e la preferenza ricade quasi sempre sulle stesse scelte. Il discorso cambia, invece, nei nomi di donna, aumentando sensibilmente il numero delle opzioni indicate dagli intervistati. Considerando il numero delle preferenze in generale Giuseppe (18%) sarà il nome più diffuso anche per gli anni a seguire. Secondo posto per Antonio (16%) e terzo per Marco (13%). Al quarto posto dei desiderata degli intervistati c’è Maria (11%). A poca distanza Matteo (9%) e Francesca (7%).

Entrano a far parte dei primi dieci nomi in Italia anche Claudio al settimo posto con il 6.5% e Silvio al nono con il 4.9%,separati soltanto da Giulia che con il 5.2% occupa l’ottava posizione. Chiude l’elenco Vincenzo con il 3.8%. La classifica stilata da Pagine Si! sulla base delle informazioni raccolte sul campione confermano l’influenza che possono esercitare negli italiani personaggi del mondo politico, sportivo e dello spettacolo, nella scelta del nome da dare al proprio figlio. Da non sottovalutare la crescita dei nomi stranieri, che tutti insieme rappresentano lo 0.8% del campione. I più gettonati sono Michael, Jennifer, David, Sharon, Carlos, Chantal e Adam, che invece al momento non compaiono in graduatoria.

Tags:
elenchi telefonicinomigiuseppe
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.