A- A+
Cronache
Fao: biodiversità in calo, in pericolo il futuro del cibo e dell'ambiente

La biodiversità, alla base dei nostri sistemi alimentari, è in calo in tutto il mondo. E ciò che è perso - specie di piante, animali e microrganismi - non può essere recuperato. Il che pone il futuro del nostro cibo e dell'ambiente in grave pericolo. L'allarme arriva dallo 'Stato della biodiversità mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura', rapporto Fao che analizza la condizione di piante, animali e microrganismi che sostengono il cibo e la produzione agricola, a livello genetico, delle specie e degli ecosistemi.

Il rapporto è stato preparato dalla Fao sotto la guida della sua Commissione sulle risorse genetiche per l'alimentazione e l'agricoltura e si basa sull'analisi di dati globali e rapporti forniti da 91 Paesi. La biodiversità per l'alimentazione e l'agricoltura comprende anche la cosiddetta 'biodiversità associata', cioè quella miriade di organismi e anche microrganismi che sostengono la produzione alimentare (tra cui api e altri impollinatori; piante, animali e microrganismi che aiutano a depurare l'acqua e l'aria, a combattere le malattie delle colture e del bestiame e a mantenere i terreni fertili).

''La biodiversità è un elemento fondamentale per la nostra vita sul Pianeta è sta lentamente scomparendo. La varietà genetica, di specie e la varietà di ecosistemi rende possibile che l'ecosistema sia salutare. Ci sono tante connessioni fondamentali tra animali e piante'', dice Vera Agostini, vicedirettore Dipartimento Pesca e Acquacoltura della Fao, commentando i risultati di questo primo rapporto.

 

La biodiversità è il fondamento - spiega il report – dei nostri sistemi alimentari e rende i sistemi di produzione e i mezzi di sussistenza più resilienti agli shock e agli stress, compresi gli effetti dei cambiamenti climatici. È anche fondamentale per aumentare la produzione di cibo di fronte a esigenze crescenti: si stima che 821 milioni di persone soffrano già oggi di fame cronica (Onu, 2018) e che entro il 2050 la popolazione dovrebbe aumentare da 7,7 miliardi a circa 10 miliardi (Onu, 2017).

''Uno dei messaggi di questa analisi è che la 'biodiversità associata' è importante ed è importante che sia il pubblico che i politici lo capiscano perché è un po' trascurata e meno ovvia di ciò che ci finisce nel piatto'', aggiunge Agostini.

A minacciare la varietà delle specie, riferisce il rapporto, sono i cambiamenti nell'uso e nella gestione della terra e dell'acqua, seguiti dalla mancanza o inadeguatezza delle politiche per preservare la biodiversità, l'inquinamento, il sovra sfruttamento e il cambiamento climatico. A rischio in particolare foreste e habitat costieri.

Qualche dato: la Lista rossa Iucn delle specie minacciate contiene oltre 9.600 specie di cibo selvatico, di cui il 20% è nella categoria 'minacciato' (che comprende: in pericolo critico, in pericolo e vulnerabile) (Fao, Sow-Bfa, 2019); il 33% degli stock ittici sono sovra sfruttati e il 60% ha raggiunto il limite sostenibile (Fao, 2018); il 75% delle colture alimentari mondiali dipende, almeno in parte, dall'impollinazione ma la perdita di api sta aumentando e il 17% delle specie di impollinatori vertebrati è  minacciato di estinzione globale (Ipbes, 2016).

"La buona notizia - aggiunge Agostini - è che le pratiche alimentari che rispettano la biodiversità sono in aumento per cui stiamo andando nella direzione giusta". In particolare, stando al rapporto, l'80% dei 91 Paesi coinvolti nell'indagine afferma di seguire una o più pratiche 'friendly' come l'approccio eco sistemico alla pesca, la gestione sostenibile delle foreste, l'agro ecologia, l'agricoltura conservativa, i sistemi integrati di allevamento di bestiame e agro-forestali, l'acquaponica, la policoltura e l'agricoltura biologica. "Altro punto fondamentale - conclude - è che la collaborazione, sia tra settori che tra Paesi, è la chiave nel facilitare il contributo della biodiversità ai sistemi agricoli e alimentari".

Commenti
    Tags:
    biodiversitaciboalimentinatura a rischionaturaalimentare
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.