A- A+
Cronache
Fondi Lega, spuntano due milioni. Conti Ubi dei commercialisti del partito

Fondi Lega, spuntano due milioni. Conti Ubi dei commercialisti del partito

La "pista dei soldi della Lega" passa per "una filiale della Bergamasca" della banca Ubi, ex Popolare di Bergamo, dove sarebbero arrivati "almeno 2 milioni di euro provenienti dal partito di Matteo Salvini" attraverso "bonifici, decine e decine di operazioni nell'arco degli ultimi sei anni" e sui "conti correnti intestati a società riconducibili ad Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni, i commercialisti di fiducia" del Carroccio. Lo scrive l'Espresso nel numero che sarà in edicola da sabato 15 agosto. Di Rubba e Manzoni, assieme all'altro commercialista Michele Scillieri, sono indagati nell'inchiesta della Procura di Milano sulla presunta vendita 'gonfiata' per 800 mila euro alla partecipata regionale Lombardia Film Commission di un capannone nel milanese. E proprio nell'ambito di quest'indagine già il 23 luglio scorso era stato sentito come teste il direttore della filiale di Seriate, dove sarebbero stati 'parcheggiati' anche i fondi di quella vendita, poi dispersi in più rivoli.

Ghilardi amico di vecchia data di Di Rubba

Il direttore della filiale Marco Ghilardi, come scrive l'Espresso, è "amico di vecchia data" di Di Rubba, ex presidente della Lfc. E quella filiale, secondo il settimanale, è "diventata una sorta di porta girevole per i soldi della Lega". Dalle "carte ufficiali - scrive ancora l'Espresso - si scopre che a gennaio del 2016 la fondazione a controllo regionale ha aperto un conto, il 6224, proprio all'Ubi di Seriate. Una scelta che a prima vista appare inspiegabile". "Studio Dea Consulting, Cld srl, Nsa srl, Sdc srl: ecco i nomi - si legge ancora nell'articolo - delle società, tutte con il conto all'Ubi di Seriate, che hanno ricevuto i pagamenti con il marchio del Carroccio. Queste sigle nei mesi scorsi sono finite nei rapporti dell'Uif, l'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia. Gli analisti hanno ricostruito la girandola di bonifici bancari che collegano le casse della Lega con i piu' svariati destinatari”.

Commenti
    Tags:
    fondi legaconti ubilega
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.