A- A+
Cronache
Francia, nato un bebè da una donna con utero trapiantato
(fonte Lapresse)

Prima il trapianto di utero e ora la nascita della bambina sono una possibile risposta alle donne nate senza utero e a quelle che hanno dovuto rimuoverlo per diverse ragioni. Il trapianto costituisce un’alternativa sperimentale alla maternità surrogata, vietata in France, o all’adozione. La prima nascita al mondo successiva ad un trapianto di utero – da una donatrice in vita di 61 anni – è avvenuta in Svezia nel 2014. La prestigiosa rivista medica The Lancet aveva riferito del successo dell’intervento eseguito dal team del professore Mats Brännström, dell’Università di Göteborg.

Per la prima volta in Francia un neonato ha visto la luce dopo il trapianto d’utero subito dalla madre: una notizia, sottolinea la stampa d'Oltralpe, che rappresenta un motivo di speranza per tutte le donne che si trovano nella stessa situazione. “La madre e la bambina stanno bene” ha annunciato Jean-Marc Ayoubi, a capo del reparto di ginecologia ostetricia e di medicina della riproduzione dell’ospedale Foch a Suresnes, nell’hinterland parigino. La piccola è nata venerdì scorso da mamma Deborah, 36 anni, che nel marzo 2019 si era sottoposta con successo al primo trapianto d’utero mai eseguito in Francia. Il delicato intervento era stato portato a termine dallo stesso team che pochi giorni fa ha fatto partorire la donna.    La donatrice dell’utero non era altro che la madre della neomamma, una signora di 57 anni. Deborah era nata senza utero, affetta dalla sindrome di Rokitansky (Mrkh), patologia che colpisce una donna su 4.500 alla nascita.

Commenti
    Tags:
    franciautero trapiantato
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.