A- A+
Cronache
Funerali Vanessa Ballan, l'ultimo addio a Castelfranco Veneto. Le foto
Funerale di Vanessa ballan

Vanessa Ballan, i funerali della 26enne uccisa lo scorso 19 dicembre. Il vescovo: "Troppo grande quanto accaduto"

Nel Duomo di Castelfranco Veneto i funerali di Vanessa Ballan, 26 anni, uccisa al terzo mese di gravidanza a coltellate lo scorso 19 dicembre. Come riportato da Tgcom24. In carcere, accusato dell'omicidio, Bunjar Fandaj, 41 anni. Per il giorno dei funerali il presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, ha proclamato il lutto regionale.

La bara bianca è arrivata con sopra un mazzo di fiori azzurri e bianchi, accompagnati da una foto che ritrae la ragazza sorridente. In migliaia ad assistere alla cerimonia. Durante l'omelia, il vescovo di Treviso Michele Tomasi ha detto: "Non c'è un motivo per questa violenza: è il male. È l'ora di fare silenzio e di superare la follia del possesso di una persona".

"È troppo grande quanto è accaduto": l'omelia del vescovo

"È troppo grande quanto è accaduto, è troppo al di fuori di ogni pur pessimistica previsione", ha detto nel duomo il vescovo nell'omelia.

"Non c'è un motivo al mondo che giustifichi questo atto, questa violenza. Non c'è mai. Non c'è sicuramente nel caso di Vanessa - ha aggiunto - e della creatura che lei portava in grembo".

Per il prelato "non c'è un senso nella sua brutale uccisione. Con il male non possiamo, non abbiamo il diritto di venire a patti".

Monsignor Tomasi ha chiesto "il silenzio dai clamori e dalle curiosità. Silenzio della memoria e delle emozioni più negative. Silenzio della preghiera che invoca la consolazione delle vittime e la conversione dei violenti. Non certo il silenzio della ricerca della giustizia e nemmeno il silenzio nell'impegno per una civiltà che rifiuti nelle parole, negli atti e nei fatti la violenza sulle donne, e che superi finalmente la follia di voler possedere una persona, o di volerne determinare con la violenza le scelte e le decisioni".

LEGGI ANCHE: Vanessa Ballan, il killer non risponde al giudice: confuso e non dorme

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.