A- A+
Cronache
Gianpiero Fiorani, impero sfilato ai proprietari. L'ultima del "furbetto"
Gianpiero Fiorani

Gianpiero Fiorani, nuovi guai: ora deve resituire tutto ai legittimi proprietari

Gianpiero Fiorani, il banchiere aggressivo che orchestrò i "furbetti del quartierino", nel tentato assalto ai salotti buoni della finanza italiana di vent’anni fa, torna al centro delle cronache. Fiorani finì nei guai e venne condannato per associazione a delinquere, truffa, appropriazione indebita. Ne uscì patteggiando, a metà 2008, 3 anni e 3 mesi e risarcendo - riporta Repubblica - 34 milioni di euro. Ma come disse lo stesso Fiorani a Il Secolo XIX nel 2016, "la mia storia per certi versi può essere un vincolo o un’opportunità". E così Fiorani è tornato a fare affari, questa volta con Gabriele Volpi, il re del petrolio nigeriano, che gestisce la logistica marittima dei porti del paese africano e possiede un impero da 4 miliardi di dollari.

Leggi anche: Dai furbetti del quartierino all'arresto per bancarotta: chi è Danilo Coppola

Fiorani, - prosegue Repubblica - sfruttando al meglio un piano concordato con Volpi per ristrutturare la capogruppo Intels mentre il prezzo del greggio crollava, dai suoi uffici di Lugano si è avocato la gestione dell’intero gruppo, che in Nigeria ha ridotto i ricavi a un quarto da allora. Tutto sotto gli occhi ineffabili dei gestori svizzeri dei trust di Volpi. Fiorani - in base a quanto risulta a Repubblica - si pone come una plastica tra l’imprenditore e la sua famiglia: fino a disgregarla, smantellando i tre trust - Winter, Summer e Spring, avviati da Volpi con beneficiari moglie e figli - per trasferire tutto alla 3M, società maltese a lui riconducibile. Ma dopo sei anni di cause, il tribunale ha dato ragione ai legittimi eredi. Ora Fiorani dovrà restituire tutto, le modalità e i tempi li stabiliranno i giudici.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Cronache

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


in vetrina
PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate





motori
Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.