A- A+
Cronache
Giornata mondiale senza tabacco, ma in Italia aumentano: quasi 12 mln

La Giornata mondiale senza tabacco (World no-tobacco day 2016), appuntamento annuale istituito dall’Organizzazione mondiale della sanità, è arrivata nel 2016 alla ventottesima edizione.  E il dato di queste ore è che gli italiani non accennano a perdere il vizio del fumo.

Dopo anni di stasi, seguiti ai primi anni "post-legge Sirchia" di deciso calo, quest'anno il numero di fumatori torna a crescere leggermente. Sono 11,5 milioni gli italiani dipendenti dalle "bionde", circa il 22% della popolazione, rispetto ai 10,9 milioni (il 20,8%) del 2015. Riprende anche il consumo delle e-cig che torna a toccare punte del 4% di utilizzatori nella popolazione.

I dati 2016,sono stati illustrati all'ISS durante il Convegno "Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale", rilevano valori percentuali simili a quelli registrati nel 2013: il 3,9% degli italiani utilizza abitualmente o occasionalmente l'e-cig (4,2% nel 2013) contro l'1,1% dello scorso anno: "Sebbene non ci siano ancora riscontri scientifici sufficienti sulla sicurezza e l'efficacia di questo strumento nella disassuefazione alle abitudini al fumo - spiega il Prof. Walter Ricciardi, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanita' - la ripresa del consumo di questi articoli sottolinea la necessita' di un attento e ulteriore monitoraggio del fenomeno e di rigorosi studi clinici sul loro utilizzo".

Viceversa restano sostanzialmente invariati da otto anni i consumi delle sigarette tradizionali, indipendentemente dall'ingresso sul mercato delle e-cig che sono spesso abbinate all'uso di tabacco tradizionale: "Si conferma anche quest'anno un trend che andiamo osservando oramai da 8 anni - spiega Roberta Pacifici, Direttore dell'Osservatorio fumo, Alcol e Droga dell'ISS - ovvero che la prevalenza di fumatori in Italia rimane pressoche' invariata, al di la' di piccole oscillazioni percentuali scarsamente significative: in particolare, registriamo una lieve crescita nella prevalenza dei fumatori di entrambi i sessi, con un aumento piu' marcato negli uomini rispetto alle donne. Cio' che sta cambiando sono le modalita' di consumo. Quasi l'ottanta percento degli utilizzatori di sigarette elettroniche - aggiunge la Pacifici - usa anche sigarette tradizionali - un dato questo, che merita una riflessione alla luce del fatto che la maggior parte di queste contengono nicotina". E a proposito di cambiamenti nelle abitudini di consumo sempre piu' si conferma l'aumento progressivo di coloro che consumano sigarette fatte a mano: "In aumento lento ma costante - spiega il Prof. Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - il consumo di sigarette rollate: oltre il 9,0% dei fumatori infatti utilizza prevalentemente sigarette fatte con tabacco sfuso, un fenomeno particolarmente diffuso fra i giovani.". Risale l'uso della sigaretta elettronica, i cui consumi si erano dimezzati nel 2014 e nel 2015. "I dati - spiega Roberta Pacifici, Direttore dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell'ISS - indicano che la maggioranza di chi usa la sigaretta elettronica consuma anche le sigarette tradizionali. Si tratta, in buona sostanza, di utilizzatori duali".

Tags:
giornata mondiale senza tabaccofumatori italia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.