A- A+
Cronache
Giustizia, pm Boccassini e marito indagati. "Niente alcol test alla figlia"

Giustizia, pm Boccassini e marito indagati. "Niente alcol test alla figlia"

Una vicenda giudiziaria tocca direttamente il magistrato Ilda Boccassini e il marito Alberto Nobili, capo dell'antiterrorismo. Questa volta però - si legge sul Fatto Quotidiano - a finire nel registro degli indagati sono proprio loro, insieme al comandante della polizia locale di Milano Marco Ciacci, l'ipotesi di reato è abuso d'ufficio in concorso. L’inchiesta nasce diversi mesi fa anche sulla base di un esposto-denuncia dell’ex comandante dei vigili di Milano Antonio Barbato. L’indagine della Procura di Brescia riguarda le modalità d’intervento rispetto a un incidente stradale avvenuto il 3 ottobre 2018 in viale Montenero nel quale la figlia di Nobili e Boccassini, a bordo di uno scooter ha investito il medico infettivologo Luca Valtolin che in quel momento stava attraversando sulle strisce pedonali con le borse della spesa in mano. Valtolin cadendo ha battuto la testa in modo violento. Ricoverato in codice giallo, si aggraverà nei giorni successivi e morirà.

La figlia di Boccassini e Nobili - prosegue il Fatto - ha patteggiato una condanna a nove mesi per omicidio colposo risarcendo i familiari della vittima. La tesi accusatoria, messa nella denuncia e seguita dalla Procura di Brescia, che ora però ha chiesto l’archiviazione, è che vi fu una chiamata del magistrato al capo dei vigili. In alcune chat messe agli atti, un operante scrive: "L’alcol test non l’hanno fatto, il comandante è andato sul posto, io ho rilevato anche tripli mortali e non ho mai visto un comandante sul posto". Toccherà al giudice valutare se le prove messe agli atti in questi mesi sono bastanti per ottenere l’archiviazione o se sarà necessario un supplemento di indagini.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    giustiziailda boccassinifiglia boccassinicondanna figlia boccassiniabuso d'ufficio ilda boccassini
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"





    casa, immobiliare
    motori
    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.