Idalia mette in ginocchio la Florida. Oltre 250mila persone senza luce
Allerta massima a Tallahassee, nella contea di Leon, il timore è che possa diventare la tempesta più distruttiva dai tempi dell'uragano Kate nel 1985
Florida, 250 mila persone senza luce a causa delle inondazioni provocate da Idalia
Il temutissimo uragano Idalia continua a minacciare la Florida spostandosi verso l'interno della penisola, dopo aver raggiunto qualche ora fa un'area scarsamente popolata dello stato costiero che si affaccia sul Golfo. Si tratta del terzo uragano che si abbatte sullo Stato americano negli ultimi 12 mesi.
Idalia è stato 'declassato' dalla categoria 4 a categoria 2, quella di 'tempesta tropicale', ma con venti sostenuti e una potenza di oltre 200 chilometri orari, "rappresenta ancora una grave minaccia", scrive senza giri di parole il sito web del New York Times nei suoi frequenti aggiornamenti sull'emergenza.
Le inondazioni provocate da Idalia in questa parte degli States, hanno già lasciato senza luce oltre 245mila cittadini, secondo dati di PowerOutage.us ripresi dal Nyt. Alcune piccole comunità dell'area metropolitana di Tampa (Florida) hanno dichiarato di non aver mai sperimentato prima eventi meteorologici cosiì devastanti. "E il peggio deve ancora venire" ha dichiarato sui social lo sceriffo della contea di Pinellas, Bob Gualtieri, prevedendo nella città - che è stata solo sfiorata da Idalia - "dai 4 ai 6 piedi d'acqua" (l'equivalente di una portata tra uno a quasi due metri).