A- A+
Cronache
Il cervello dei moscerini è più intelligente di un robot. E l'uomo copia

"Hai un cervello come quello di un moscerino", da oggi in poi la battuta offensiva va in archivio perché i moscerini sono veramente intelligenti, come ha dimostrato un team della Northwestern guidato da Marco Gallio, ha costruito un veicolo utilizzando una simulazione al computer del comportamento del moscerino della frutta per vedere quanto da vicino potevano replicare il comportamento degli animali.

Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications dimostra che i moscerini della frutta usano il processo decisionale, l'apprendimento e la memoria per svolgere funzioni semplici come sfuggire al calore. E i ricercatori stanno usando questa comprensione per sfidare il modo in cui pensiamo alle auto a guida autonoma.

Per farlo hanno prima studiato con attenzione come i moscerini riescono a deviare la loro traiettoria di navigazione in funzione di un ostacolo (una diversa temperatura) e poi hanno ricostruito un modello matematico con il quale hanno provveduto ad addestrare un sistema di piccole auto autonome. Che però, nel corso dei test non sono riusciti ad eguagliare il comportamento dei moscerini.

Infatti, mentre le mosche reali hanno continuato a migliorare le prestazioni nel tempo e ad imparare ad adottare strategie migliori per diventare più efficienti, i veicoli rimangono "stupidi" e inflessibili. I ricercatori hanno anche scoperto che anche se le mosche hanno svolto il semplice compito di sfuggire al caldo, il loro comportamento rimane alquanto imprevedibile, lasciando spazio alle decisioni individuali.

Infine, gli scienziati hanno osservato che mentre le mosche prive di antenna si adattano e escogitano nuove strategie per sfuggire al calore, i veicoli "danneggiati" allo stesso modo non sono in grado di far fronte alla nuova situazione e girano nella direzione della parte mancante, rimanendo intrappolati come un cane che si insegue la coda.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cervellointelligenza moscerinimoscerinistudio moscerini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.