A- A+
Cronache
Il cervello dei moscerini è più intelligente di un robot. E l'uomo copia
Advertisement

"Hai un cervello come quello di un moscerino", da oggi in poi la battuta offensiva va in archivio perché i moscerini sono veramente intelligenti, come ha dimostrato un team della Northwestern guidato da Marco Gallio, ha costruito un veicolo utilizzando una simulazione al computer del comportamento del moscerino della frutta per vedere quanto da vicino potevano replicare il comportamento degli animali.

Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications dimostra che i moscerini della frutta usano il processo decisionale, l'apprendimento e la memoria per svolgere funzioni semplici come sfuggire al calore. E i ricercatori stanno usando questa comprensione per sfidare il modo in cui pensiamo alle auto a guida autonoma.

Per farlo hanno prima studiato con attenzione come i moscerini riescono a deviare la loro traiettoria di navigazione in funzione di un ostacolo (una diversa temperatura) e poi hanno ricostruito un modello matematico con il quale hanno provveduto ad addestrare un sistema di piccole auto autonome. Che però, nel corso dei test non sono riusciti ad eguagliare il comportamento dei moscerini.

Infatti, mentre le mosche reali hanno continuato a migliorare le prestazioni nel tempo e ad imparare ad adottare strategie migliori per diventare più efficienti, i veicoli rimangono "stupidi" e inflessibili. I ricercatori hanno anche scoperto che anche se le mosche hanno svolto il semplice compito di sfuggire al caldo, il loro comportamento rimane alquanto imprevedibile, lasciando spazio alle decisioni individuali.

Infine, gli scienziati hanno osservato che mentre le mosche prive di antenna si adattano e escogitano nuove strategie per sfuggire al calore, i veicoli "danneggiati" allo stesso modo non sono in grado di far fronte alla nuova situazione e girano nella direzione della parte mancante, rimanendo intrappolati come un cane che si insegue la coda.

Commenti
    Tags:
    cervellomosceriniintelligenza moscerinistudio moscerini
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol Perizoma e... si toglie il reggiseno

    Wanda, Diletta e... le foto delle Vip

    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol
    Perizoma e... si toglie il reggiseno

    i più visti
    in vetrina
    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza

    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri

    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.