A- A+
Cronache
Ilva: Di Maio invia richiesta di parere all'Avvocatura
Foto LaPresse

E' stata inviata all'Avvocatura Generale dello Stato la lettera del ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, con la richiesta di parere in merito a possibili anomalie relative alla procedura di gara per il trasferimento a terzi dei complessi industriali facenti capo alle società del gruppo Ilva, in amministrazione straordinaria. Lo rende noto il ministero dello Sviluppo economico in un comunicato.

In ragione di quanto emerso a seguito dell'attività istruttoria avente ad oggetto la documentazione agli atti relativa alla procedura di gara messa a disposizione dell'Ufficio di Gabinetto da parte della competente Direzione generale per la vigilanza sugli enti, il sistema cooperativo e le gestioni commissariali, nonché di quanto riscontrato da parte dell'Anac con la lettera dello scorso 19 luglio 2018, scrive Di Maio nella richiesta di parere all'Avvocatura dello Stato, "si sono ritenuti sussistenti i presupposti per promuovere un procedimento per l'eventuale annullamento, in autotutela, dei seguenti atti, al fine di verificare la effettiva sussistenza degli ipotizzati vizi di legittimità e delle ragioni di interesse pubblico": decreto del Mise del 5 giugno 2017 di autorizzazione alla aggiudicazione della procedura di trasferimento dei complessi aziendali facenti capo alle società Ilva, Ilva Servizi Marittimi, Ilvaform, Taranto Energia, Socova e Tillet in amministrazione straordinaria alla società Am InvestCo Italy; decreto del Mise del 9 giugno 2017, meramente confermativo del decreto precedente; ogni altro atto consequenziale inerente la procedura di gara in oggetto".

Inoltre il ministro richiede un parere dell'Avvocatura Generale "sull'eventuale sussistenza di preclusioni di carattere normativo alla autorizzazione all'aggiudicazione, e alla conseguente aggiudicazione della procedura di trasferimento di complessi aziendali inclusivi, altresì, di impianti attualmente sotto sequestro" e sul "possibile conflitto di interessi derivante dalla circostanza che uno dei componenti del comitato di sorveglianza delle società del gruppo Ilva in amministrazione straordinaria in rappresentanza del ceto creditorio è stato indicato da una società presieduta da parte di presidente di una delle società componenti la cordata poi risultata aggiudicataria neU'ambito della procedura di cui trattasi (considerate, in particolare, le numerose occasioni in cui detto comitato si è pronunciato - anche in maniera vincolante - nel corso della procedura di gara)".

Tags:
ilvadi maioilva parere avvocatura
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.