A- A+
Cronache
Invitalia, online la piattaforma di monitoraggio dell'ex Eternit di Bagnoli

Consentire a tutti di verificare in tempo reale la sicurezza del cantiere e delle zone urbane limitrofe al cantiere ex Eternit di Bagnoli: è questo l’obiettivo della piattaforma, dedicata all’attività di monitoraggio dell’area, pubblicata oggi da Invitalia. 

Grazie a questo nuovo strumento, tutti gli abitanti della zona potranno approfondire le fasi e le modalità operative del monitoraggio delle fibre aerodisperse sull’area ex Eternit.

Navigando nella nuova sezione è possibile infatti scoprire dove sono collocate le centraline di rilevamento, seguire le fasi del monitoraggio, capire come avviene l’analisi delle fibre aerodisperse e soprattutto conoscere le misure necessarie a prevenirne o eliminarne l’eventuale propagazione nel caso in cui vengano superate le soglie di sicurezza. 

L’area di cantiere è infatti controllata grazie a tre centraline, una fissa (Int3) e due mobili, la cui posizione varia in funzione dell’andamento dei lavori. Le aree urbane esterne al cantiere stesso, invece, sono monitorate attraverso quattro centraline fisse.

I campioni vengono costantemente estratti dalle centraline di rilevamento, analizzati in laboratorio e successivamente pubblicati. 

L’attività di monitoraggio è partita con l’avvio del cantiere per il completamento della bonifica dell’area. I lavori consistono principalmente nella rimozione e smaltimento dei materiali contenenti amianto (Mca) presenti nel sottosuolo e, contestualmente, nella rimozione di porzioni di terreno contaminati anche da altri inquinanti (metalli pesanti, inquinanti organici). 

 

Commenti
    Tags:
    bagnolicantierebonificaeternit
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.