A- A+
Cronache
"Io il tuo tema non lo correggo". Il rifiuto allo studente trans per la firma

Roma, genitori e studenti contro il professore: "Sessista"

Esplode la polemica in un liceo di Roma per la decisione di un professore di annullare il tema di uno studente trans a causa della firma da uomo scritta sul compito in classe. "Per me tu sei una donna", la replica del docente del Cavour, che ha fatto esplodere la protesta di genitori e alunni: "Si tratta di sessismo". Il professore - si legge sul Corriere della Sera - si sarebbe rifiutato di applicare la carriera «alias», ovvero la possibilità per gli alunni di avere un’identità differente rispetto a quella anagrafica, come previsto dall’articolo 4 del regolamento d’istituto approvato lo scorso anno.

"Davanti a me ho una donna, non posso riferirmi a te diversamente", è quanto si è sentito rispondere il liceale, maggiorenne e con disturbi dell’apprendimento, alla consegna del compito in classe. Alle proteste del ragazzo - prosegue il Corriere - l’insegnante avrebbe risposto: "Non mi interessa cosa dice il regolamento». Racconta lo studente al centro della vicenda: "Ha urlato contro me e la mia insegnante di sostegno". Il rifiuto del docente di accettare lo studente con il suo nome maschile ha sollevato le proteste dei liceali che parlano di «transfobia». La vicepreside ha difeso l'alunno ma contro il docente non è stata presa nessuna misura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache roma
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."





motori
Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.