A- A+
Cronache
Killer Nizza, le tappe in Italia.Dalla Sicilia a Roma, poi in treno a Genova

Killer Nizza, le tappe in Italia.Dalla Sicilia a Roma, poi in treno a Genova

E' passato quasi un mese dalla tragica vicenda della Cattedrale di Nizza. Una strage costata la vita a tre persone. L'assassino, Brahim Aoussaoui, è stato arrestato dalla polizia francese, ma si era scoperto che l'attentatore era arrivato dall'Italia, sbarcato con un barchino proveniente dalla Tunisia, a Lampedusa. Gli inquirenti - si legge sul Corriere della Sera - hanno ricostruito l'intero tragitto del killer attraverso i filmati delle telecamere di sicurezza. Partito il 18 settembre dal porto tunisino di Sfax su un barchino che portava altre dieci persone tra cui l’uomo che lo guidava, Ahmed Ben Amor, arrestato a pochi chilometri da Nizza all’indomani dell’attentato. Gli inquirenti francesi pensavano fosse un complice dell’assassino, ma poi l’hanno scagionato e rilasciato, come tutti gli altri nordafricani fermati dopo la strage.

Approdati a Lampedusa il 20 settembre, - prosegue il Corriere - i clandestini sono stati portati nell’hotspot dell’isola, per essere poi trasferiti a Porto Empedocle e da lì sulla nave Rhapsody, dove hanno trascorso la quarantena anti-Covid fino allo sbarco a Bari del 9 ottobre, in tasca l’ordine di allontanarsi dal territorio italiano. Ma Aoussaoui, com’è noto, è tornato in Sicilia, ad Alcamo, per chiedere aiuto al figlio di un’amica di sua madre. Le immagini lo ritraggono poi allo scalo di Roma Tiburtina, dov’è arrivato alle 6,15 con un pullman delle autolinee Sais proveniente da Palermo via Catania. Brahim Aoussaoui ha poi preso un treno intercity in partenza per Genova alle 9,57 di martedì 27 ottobre dalla stazione Termini. Meno di quarantott’ore più tardi, la mattina del 29 ottobre, ha ucciso tre persone nella cattedrale Notre-Dame di Nizza, prima di essere ferito e arrestato dalle forze di sicurezza francesi.

Commenti
    Tags:
    killer nizzaattentato nizzaagguato nizzaassassino nizzaattentatore nizza lampedusanizza italia attentato
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.