A- A+
Cronache
L'assenza giustificata per le ragazze col ciclo fa discutere. Il caso Ravenna
(Fonte:IPA)

Ravenna, il "congedo mestruale" fa discutere. Favorevoli e contrari

Da un liceo artistico di Ravenna arriva un'iniziativa destinata a far discutere e che divide. Le studentesse del Nervi-Severini che soffrono di disturbi mestruali certificati - si legge sul Corriere della Sera - potranno avere uno sconto sulle assenze. Lo ha deciso il consiglio di Istituto accogliendo con dieci voti favorevoli e tre contrari una proposta delle rappresentanti degli studenti. Coloro che soffrono di «dismenorrea», questo il termine scientifico, possono presentare il certificato medico una sola volta per anno scolastico e si vedranno sottrarre fino a due giorni al mese dal conto delle assenze. Dal punto di vista pratico questa delibera serve a evitare che, cumulando queste assenze ad altre dovute a cause diverse, le studentesse rischino di superare il numero necessario per la validità dell’anno scolastico.

Lo spiega - prosegue il Corriere - il preside del liceo Gianluca Dradi: "Attraverso questi provvedimenti comunichiamo alle studentesse e agli studenti che la scuola riconosce i loro problemi e i loro bisogni e intende, nei limiti del possibile, affrontarli per creare un ambiente accogliente e inclusivo". Ma Domenico Arduini, professore di ginecologia e ostetricia a Tor Vergata spiega le criticità di questa misura: "Chi si trova a dover certificare la dismenorrea dovrebbe farlo in base alle informazioni della ragazza che in buona fede potrebbe tendere a ingigantirle. Ci sono scarse possibilità di valutare il dolore la cui entità dipende dalla sensibilità individuale, da come questa condizione viene vissuta dal punto di vista psicologico. Non esistono parametri oggettivi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache ravenna
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove





motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.