A- A+
Cronache
L'iceberg più grande al mondo sta per schiantarsi. Strage di 2 mln di pinguini

L'iceberg più grande al mondo sta per schiantarsi. Strage di 2 mln di pinguini

Una strage annunciata sta per diventare realtà. Non c’è mai stato un modo di fermare il viaggio dell'iceberg più grande al mondo, da quando, - si legge sul Corriere della Sera - a luglio 2017, A68 si è staccato dalla Piattaforma di Ghiaccio Larsen C, nella zona nordoccidentale del Mare di Weddell. Luoghi remotissimi: la terra abitata più vicina è la Terra del Fuoco, 1.000 km a nord della costa antartica da cui si è distaccato A68, 1.500 a ovest dell’isola di South Georgia dove sta per incagliarsi.

Qui causerà una moria di pesci, foche e pinguini senza precedenti, con ripercussioni che dureranno anche 10 anni. Quando la sua deriva è cominciata, A68 misurava 5.800 chilometri quadrati. Ne attende l’incagliarsi - prosegue il Corriere - una missione di scienziati, la British Antarctic Survey, arriveranno all’isola South Georgia a gennaio e studieranno l’iceberg da vicino. L’isola, inospitale per l’uomo, è abitata soprattutto da colonie di foche e due milioni di pinguini, tra cui 450 mila pinguini reali.

Commenti
    Tags:
    iceberga68 icebergiceberg più grande al mondostrage pinguini iceberga68 pinguini focheiceberg a68aiceberg alla derivaiceberg più grande del mondo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.