A- A+
Cronache
L'iceberg più grande al mondo sta per schiantarsi. Strage di 2 mln di pinguini

L'iceberg più grande al mondo sta per schiantarsi. Strage di 2 mln di pinguini

Una strage annunciata sta per diventare realtà. Non c’è mai stato un modo di fermare il viaggio dell'iceberg più grande al mondo, da quando, - si legge sul Corriere della Sera - a luglio 2017, A68 si è staccato dalla Piattaforma di Ghiaccio Larsen C, nella zona nordoccidentale del Mare di Weddell. Luoghi remotissimi: la terra abitata più vicina è la Terra del Fuoco, 1.000 km a nord della costa antartica da cui si è distaccato A68, 1.500 a ovest dell’isola di South Georgia dove sta per incagliarsi.

Qui causerà una moria di pesci, foche e pinguini senza precedenti, con ripercussioni che dureranno anche 10 anni. Quando la sua deriva è cominciata, A68 misurava 5.800 chilometri quadrati. Ne attende l’incagliarsi - prosegue il Corriere - una missione di scienziati, la British Antarctic Survey, arriveranno all’isola South Georgia a gennaio e studieranno l’iceberg da vicino. L’isola, inospitale per l’uomo, è abitata soprattutto da colonie di foche e due milioni di pinguini, tra cui 450 mila pinguini reali.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    iceberga68 icebergiceberg più grande al mondostrage pinguini iceberga68 pinguini focheiceberg a68aiceberg alla derivaiceberg più grande del mondo
    in evidenza
    Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

    Che cosa accadrà il prossimo anno

    Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
    Nostradamus, le profezie 2022

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

    Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre





    casa, immobiliare
    motori
    Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

    Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.