A- A+
Cronache
Covid, in Giappone 300 euro ai commercianti per le chiusure. E in Italia?
(fonte Lapresse)

Il Covid-19 ha provocato una pandemia, ma ciò non vuol dire che tutti i Paesi abbiano affrontato il problema nello stesso modo. Gli Stati Uniti dapprima non hanno preso il virus sul serio, poi sono corsi ai ripari, ed hanno ricuperato lo svantaggio iniziale rispetto a tutti gli altri Paesi. In particolare rispetto all’Italia che, con Giuseppe Conte, si vantava di avere insegnato al mondo come reagire. Il famoso e invidiato “modello italiano”.

In realtà, noi ci siamo imposti un’infinita e cangiante varietà di obblighi e regole, e il nostro numero di morti per Covid è rimasto da record. Il Giappone viceversa non ha mai imposto il lockdown e - mi scrive un amico che vive lì – se ha chiuso temporaneamente qualche negozio, ha immediatamente versato al proprietario 300 al giorno di indennizzo. Trecento euro non sono un ristoro - come una bottiglietta d’acqua ad un corridore ciclista - sono un autentico indennizzo.

Ma il Giappone è lontano. Qui in Italia anche se la gente non se ne è ancora resa conto - la dirigenza ha assassinato l’economia. E ciò malgrado non ha ottenuto risultati migliori di altri. Il nostro numero di ricoveri in terapia intensiva e di morti è addirittura scandaloso. E così abbiamo avuto il danno e la beffa.

Avremmo dovuto avere il coraggio di correre qualche rischio in più e non programmare coraggiosamente di vivere di debiti. Avremmo dovuto far capire alla gente che non si trattava e non si tratta di obbedire allo Stato, ma di stare attenti a non prendersi il virus, perché, soprattutto se anziani, si rischia la vita.

Non è che qui io voglia accusare l’ineffabile Giuseppe Conte o il povero Mario Draghi, il quale ha ereditato una situazione catastrofica. Nel mio piccolo, vorrei soltanto spiegare come mai un quisque de populo come Conte, e un illustre economista come Draghi, si comportino nello stesso modo, ottengano gli stessi risultati.

La prendo alla lontana. Soprattutto se antico, soprattutto se titolare di un’autentica e inconfondibile nazionalità, ogni Paese ha una personalità. Nella sua storia, il Giappone conta una sola sconfitta, nella Seconda Guerra Mondiale. E per giunta in questa occasione si è arreso di fronte a una forza nemica irresistibile come la bomba atomica. Questa gli ha fornito un formidabile alibi, perché la guerra l’avrebbe persa comunque, ma i giapponesi hanno potuto continuare a considerarsi tutti, a ragione o a torto, guerrieri invincibili.

L’Italia invece, dopo la caduta dell’Impero Romano, per secoli e secoli non ha contato nulla. È stata terra di conquista. E dal punto di vista delle tradizioni guerriere, visti dall’estero, facciamo quasi ridere. “Les Italiens ne se battent pas”, ha detto il generale Lamoricière, con parole passate in proverbio. Più o meno “gli italiani non hanno il coraggio di combattere”. Anche in tempi recenti, rimane indimenticabile il catastrofico andamento delle Guerre d’Indipendenza, rimane immutabile la convinzione del nostro limitato apporto alla vittoria nel 1918 (malgrado l’alto numero di caduti) e infine indelebili sono le pagliacciate, le infinite cattive figure e i voltafaccia della Seconda Guerra Mondiale. Ne abbiamo, di strada da fare, prima di recuperare credibilità.

Già sulla base di questi esempi possiamo stabilire dei paralleli. L’Italia è la culla del Cristianesimo, e da noi la morale è quella cristiana. La considerazione della vita (dono di Dio) è cristiana. L’impulso di preservarla a qualunque costo che ha come molla l’istinto di conservazione, ma anche la viltà - si ammanta di dovere morale. In Giappone invece la vita è spendibile. Ci sono valori più importanti. Non solo si può morire in guerra, ma si può morire per motivi di onore: si pensi al seppuku. in guerra la paura non è una giustificazione sufficiente per arretrare. Non è strano che gli americani sostengano – a mio parere con ragione – che le bombe atomiche hanno risparmiato la vita di centinaia di migliaia di americani e di milioni di giapponesi.

Altra differenza. L’Italia ha nel fondo della sua anima il concetto di peccato, soprattutto sessuale. Il Giappone non ha questo genere di pregiudizi e lì Nietzsche avrebbe perso il suo tempo, se avesse voluto sradicare la tabe ebraico-cristiana del peccato. Il massimo rischio, per un giapponese, non è la dannazione eterna ma quello di “perdere la faccia”: cioè di dimostrarsi un uomo senza dignità e senza onore. Da noi invece, per puro realismo, Machiavelli ha dovuto lodare la mancanza di scrupoli del Duca Valentino. Da noi l’interesse e la vittoria contano più della lealtà.

L’Italia non ha il problema di “perdere la faccia”. Basti vedere come si comporta una certa parte della magistratura, anche agli alti livelliE se sono “discutibili” i custodi, figurarsi i custoditi. Purtroppo, la considerazione di certa nostra miseria umana non ci spinge alla tolleranza. Al contrariopurché sia carico di altri, esageriamo nella severitàIl fatto che io non sia stato accusato di nessun grave reato non dimostra che sono una persona perbene, dimostra che non sono nessuno. Se avessi avuto veramente successo, chissà in che guai mi sarei trovato. Da noi le persone note e di potere - perseguitate per anni, distrutte, e infine assolte - non si contano.

E allora, in che modo abbiamo ragionato riguardo al Covid? Pensando che la vita è sacra. L’ha detto anche il Papa. Dunque si può fare andare il Paese a catafascio, ché tanto dobbiamo salvare l’anima, non l’economia. Naturalmente è sacra la vita dei “buoni”, cioè di coloro che non producono ricchezza. L’Italia ama i lavoratori dipendenti (per esempio gli impiegati di Stato) a cui con la pandemia non ha tolto un euro. Viceversa, chi non può evadere un euro odia chi è sospettato di evasione fiscale e comunque chi si arricchisce, chi è indipendente, chi mira al profitto. Infatti tutti costoro è stato impedito di lavorare, mandandoli a morire di fame. Del resto, Cristo non ha forse detto che bisogna amare il Signore e “Il resto vi sarà dato per soprappiù”? E il Papa si è forse preoccupato della loro sorte? A costoro “Pensa Dio”.

E per questa spensieratezza noi avevamo anche altre ragioni. La nostra filosofia insegna che si possono fare debiti all’infinito, chal debito non c’è nessun limite e comunque i debiti non si pagano mai. Ed è proprio così che abbiamo affrontato il Covid. Lo Stato si occupa dei suoi preferiti e gli altri fa finta di aiutarli con i “ristori”. Quanto ai più forti, se non sono poi tanto forti, e se muoiono, peggio per loro. Non avevano che da essere deboli e pensionati dello Stato,

Ecco perché Draghi non può far altro che seguire le orme di Conte. Perché non può dire: “Signori, o si lavora – e muoia chi deve morire, soprattutto se non sta attento – il Paese affonda”. Se gli scappasse di bocca una frase del genere, molti proporrebbero di sgozzarlo in piazza. Noi rimaniamo convinti di poter vivere indefinitamente a spese altrui.

Questo è un Paese di forsennati. Da noi il realismo, il pragmatismo, il buon senso sono peccati intollerabili. Forse saranno presto inclusi fra i reati del codice penale. Se abbiamo creato il reato di omicidio stradale e quello di concorso esterno in associazione mafiosa, che problema potremmo avere nel creare i reati di intelligenza laica, di insufficiente senso del peccato, o infine – orrore degli orrori – di ricerca del profitto?

Commenti
    Tags:
    italiagiappone
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.