A- A+
Cronache
La Cassazione accoglie il ricorso: "Non obbligare i bambini a vedere nonni"
Nonni

La Cassazione accoglie il ricorso: "Non si possono costringere i bambini a vedere i nonni"

La Cassazione ha accolto il ricorso dei genitori di due bambini, che avevano dei rapporti difficili con i nonni e lo zio paterni. Questi pur di vedere i bambini si erano rivolti alla magistratura. I bambini, secondo quanto scrivono gli ermellini, non possono essere costretti, da provvedimenti del giudice, a frequentare gli 'ascendenti' in base alla considerazione che non ne trarrebbero comunque 'un pregiudizio'. La Cassazione, poi, avverte: non ci può essere alcuna 'imposizione manu militari' di una relazione sgradita e non voluta', soprattutto se si tratta di ragazzini capaci 'di discernimento' o che abbiano compiuto 12 anni.

La Cassazione accoglie il ricorso: "Non si possono costringere i bambini a vedere i nonni"

Ad avviso della Cassazione 'il compito del giudice non è quello di individuare quale dei parenti debba imporsi sull’altro nella situazione di conflitto, ma di stabilire, rivolgendo la propria attenzione al superiore interesse del minore, se i rapporti non armonici (o addirittura conflittuali) fra gli adulti facenti parte della comunità parentale si possano comporre e come ciò debba avvenire'. Nella vicenda valutata dalla Suprema Corte, gli stessi servizi sociali - hanno fatto presente i genitori nel reclamo agli ermellini - avevano constatato 'l’impossibilità di provvedere alla mediazione perché il conflitto risultava irrisolvibile'.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambinicassazionenonni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.