A- A+
Cronache
Lampedusa, dramma migranti: 30 dispersi e 2 morti. Salvi i profughi bloccati

Dramma migranti a Lampedusa, indagini per ricostruire la tragedia 

Non s'arresta il dramma migranti a Lampedusa (Sicilia). Sono due i barchini naufragati, nelle ultime 24 ore, al largo di Lampedusa. Entrambi - secondo quanto riferisce il sito Agrigento Oggi -erano partiti da Sfax. Il bilancio provvisorio è di due cadaveri recuperati - un bambino di circa due anni e una donna - di 59 migranti salvati e decine di dispersi, "forse oltre 50", sottolinea il sito siciliano. Le operazioni di soccorso sono state effettuate dalle motovedette della Guardia Costiera. “Chi li ha lasciati o costretti a partire con questo mare è un pazzo criminale senza scrupoli. Si prevede mare mosso ancora per i prossimi giorni. Speriamo si fermino. È una mattanza con questo mare”, ha detto il questore di Agrigento Emanuele Ricifari.

LEGGI ANCHE: Migranti, con Meloni l'emergenza peggiora: sbarchi raddoppiati nel 2023

Intanto sono terminate le operazioni di recupero dei 34 migranti, tra cui sei donne, che sono rimasti bloccati per 36 ore sulla scogliera di Capo Ponente a Lampedusa dove venerdì era naufragato il barchino sul quale viaggiavano. Tre le donne portate al poliambulatorio, ma nessuna in gravi condizioni. A recuperare il gruppo è stato il Soccorso alpino e speleologico siciliano con l'82esimo Csar dell'Aeronautica militare e i vigili del fuoco "VF 145" in servizio al reparto Volo di Catania.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lampedusamigrantiprofughi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Politica

Affari in rete


in vetrina
Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api

Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api





motori
La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.