A- A+
Cronache
Mafia, il figlio di Totò Riina torna a Corleone. Custodisce i segreti del boss

Mafia, la caccia al tesoro di papà Totò e la vendetta. I rischi

Salvo Riina, il terzogenito dell'ex capo della mafia Totò, ha deciso di tornare a Corleone e la notizia non è passata inosservata, visto che conserva tutti i segreti di Cosa nostra. Nel 2008 - si legge sul Corriere della Sera - ha finito di scontare una condanna a 8 anni per associazione mafiosa, un’indagine della squadra mobile, scoprì che il rampollo stava riorganizzando una cosca e intanto intratteneva tante relazioni con la cosiddetta "Palermo bene". Dopo il carcere, ha fatto un periodo di sorveglianza speciale, è stato anche in una casa di lavoro: nel 2017, quando morì il padre, la procura di Palermo scrisse che aveva ancora una "persistente pericolosità sociale". Due anni dopo, Riina junior è tornato del tutto libero, senza alcun obbligo. Ma è rimasto sempre lontano da Corleone.

Ma è soprattutto uno - prosegue il Corriere - il segreto che conosce il figlio di Riina. E riguarda il tesoro nascosto della sua famiglia. "Se recupero pure un terzo di quello che ho, sono sempre ricco", diceva il padre in carcere. Eccola, la parola chiave: "Recuperare", il tesoro. Magari per aumentare i dividendi mensili che arrivano periodicamente a Corleone. O per fare nuovi investimenti. Negli ultimi mesi, il vecchio Riina era preoccupato in carcere: per "quelli che hanno i beni miei e se li tengono, se li godono". Il segno dei tempi, in una stagione in cui Cosa nostra non è più forte come prima. E può accadere che persino il capo dei capi perda i contatti con i vecchi prestanome. Chissà se adesso il ritorno di Salvo Riina a Corleone fa paura a qualcuno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mafia

in evidenza
Affari va in Rete

MediaTech

Affari va in Rete


in vetrina
Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano





motori
Kia, venderemo 1,6 mln veicoli elettrici entro 2030

Kia, venderemo 1,6 mln veicoli elettrici entro 2030

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.