A- A+
Cronache
Maltempo Sicilia, esonda il Simeto. A Scordia trovato morto uno dei 2 dispersi
fonte: Regione Siciliana - Dipartimento regionale della protezione civile 

Maltempo Catania, ritrovato morto uno dei due dispersi a Scordia. L'uomo di 67 anni giaceva tra gli aranceti. Nessuna notizia della moglie

Il livello è arancione nella maggiorparte dell'Isola, rossa tra Messina e Catania. Fiumi di fango e smottamenti, cedimenti, allagamenti e strade in tilt in numerosi comuni, soprattutto della parte orientale della regione. Decine i voli dirottati. Quella etnea è la provincia più colpita. 

E' stato ritrovato senza vita il corpo dell'uomo di 67 anni disperso ieri sera nella campagne di Scordia in contrada 'Ogliastro'. Era tra gli aranceti ad un paio di chilometri dal punto in cui è stato visto l'ultima volta ieri sera. Non si hanno ancora notizie della moglie che ha 65 anni. Al lavoro da oltre 12 ore i sommozzatori dei vigili del fuoco.

Un'altra coppia è stata ritrovata sempre a Scordia, intrappolata durante uno spostamento tra Scordia e Lentini, lungo la strada provinciale 16. Soccorsi dopo essere rimasti con l'auto in panne, erano stati portati in ospedale.

Cinque turisti stranieri sono stati soccorsi dalla Protezione civile, sempre nel paese del Catanese che nelle scorse ore è stato interessato dall'intensità più elevata di maltempo. Viaggiavano su un pulmino che è stato investito dalla furia dell'acqua sulla statale 385, che collega a Catania. Il gruppo è stato portatto in un'area sicura da alcuni volontari della Protezione civile.

I passeggeri di un bus di linea hanno invece trovato rifugio nello stabilimento Oranfrizer. Automobilisti sono stati soccorsi dopo essere rimasti bloccati nelle loro auto per gli allagamenti nelle strade.

Dirottati a Palermo cinque voli per Catania. Esonda il Simeto

Dirotatti all'aeroporto di Palermo cinque voli per Catania provenienti da Fiumicino delle 13, da Bergamo delle 13.05; da Milano Malpensa delle 13.05 e delle 13.25, da Berlino delle 13.40 e da Malpensa delle 13.35. La strada statale 194 "Ragusana" è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, informa l'Anas, nel territorio di Catania, a seguito dell'esondazione del fiume Simeto. Sul posto personale Anas e forze dell'ordine. 

Bomba d'acqua nel trapanese

Nella serata di domenica una pioggia torrenziale ha colpito Alcamo (Trapani), allagando strade, abitazioni, negozi e magazzini. Alcune vetture sono state travolte dalla furia dell'acqua e rimaste bloccate nel fango. Quattro uomini, nel trapanese, rimasti intrappolati da un fiume in piena, sono stati salvati dai vigili del fuoco poco prima di essere travolti. Condotti in ospedale in stato di ipotermia, sono fuori pericolo.

Scuole chiuse

A Catania sono stati cancellati decine di voli, o dirottati (alcuni anche sullo scalo di Lamezia Terme, in Calabria). Altri voli sono stati interessati da esanti ritardi. I disagi nella Sicilia orientale hanno impattato anche sull'aeroporto di Palermo, dove ci sono stati ulteriori viaggi cancellati o dirottati. Scuole chiuse a Messina, Enna, Catania, Acireale e Siracusa.

Impatto sulla campagna vaccinale

Il maltempo che sta interessando la Sicilia in queste ore ha impattato anche sulla campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Almeno due hub vaccinali a Catania e Acireale sono stati costretti a chiudere, interrompendo quindi le loro attività.

Commenti
    Tags:
    maltempo cataniamaltempo catania oggimaltempo in sicilia oggimaltempo siciliamaltempo siracusa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.