A- A+
Cronache
Marzano: "Al primo schiaffo non ho reagito: non ho capito che era violenza"

Michela Marzano, filosofa, saggista e politica, ha scritto su La Stampa e raccontato anche in tv, la sua esperienza di vittima di violenza, in occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, e si chiede: "Come ho potuto non capire che era solo l'inizio di una storia impastata di violenza?".

"La prima volta che il mio ex-marito mi ha dato uno schiaffo, non ho reagito. Non me l'aspettavo, eravamo in strada, cosa avrei potuto dire o fare? Che cosa avrebbero pensato i passanti? Tanto più che alcune ore dopo, quando lui mi ha spiegato che il modo in cui avevo sorriso all'impiegato della banca era stato inopportuno, sfacciato e allusivo, gli ho dato ragione: dovevo fare attenzione a come mi comportavo con gli altri uomini, era una questione di rispetto nei suoi confronti".  

LEGGI ANCHE: Reddito di libertà per donne vittime di violenza: il primo bilancio Inps

"Uomini qualunque, uomini 'normali', riempiono le cronache dei quotidiani per i gesti efferati con cui uccidono le donne al ritmo di una ogni tre giorni", ha aggiunto la filosofa Giorgia Serughetti su Domani, "gli uomini ammazzano le donne perche' le ritengono 'cosa 'loro", tanto che "la violenza si alimenta oggi di un vittimismo aggressivo, segnale eloquente del fatto che l'ordine simbolico che ha sostenuto il potere maschile e' ormai largamente in frantumi" anche "oggi siamo ancora immersi in una comunicazione pubblica intrisa di messaggi che giustificano i violenti e colpevolizzano le vittime" ma "si e' rotto - forse per sempre - il rapporto di corrispondenza circolare tra diritto, senso comune, educazione, politica che faceva si' che gli uomini portassero il peso del delitto a testa alta", che Serughetti definisce: "Spinte contraddittorie e distruttive agitano il maschile" ed e' nell'interregno "tra il vecchio e il nuovo che si verificano 'i fenomeni morbosi piu' svariati'. Tra questi c'e' la voilenza di genere. Per contrastarla servono uomini nuovi, impegnati a ripensare se stessi e il proprio posto nel mondo".
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    donnemarzanoviolenzaviolenza donne
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali





    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.