News
Medicina, oltre 22mila studenti idonei su 17mila posti. La ministra Bernini: "Il semestre filtro? Funziona, altro che flop"
Online la graduatoria per l’accesso alla facoltà: chi ha passato tutti e tre gli esami previsti potrà ora procedere direttamente con l'immatricolazione

Medicina, online la graduatoria: meno di 23.000 gli ammessi. Bernini: "Il semestre filtro? Funziona, altro che flop"
Attese finite per oltre 60.000 aspiranti medici. Di questi, sono 22.688 quelli risultati "idonei", su 17.000 posti disponibili, nella graduatoria nazionale per l'accesso alla facoltà di Medicina, pubblicata questo pomeriggio, e cioè quelli ad aver superato durante il semestre filtro almeno un esame tra Biologia, Chimica e Fisica.
Chi ha passato tutti e tre gli esami previsti potrà ora procedere direttamente con l'immatricolazione, mentre gli studenti che hanno riportato uno o due debiti d'esame dovranno prima recuperare le materie, secondo modalità di recupero che variano da Università a Università. Solo dopo il conseguimento dei CFU mancanti, sarà possibile perfezionare definitivamente l’immatricolazione. Il tutto, entro febbraio.
Risultati che entusiasmano Annamaria Bernini, che parla di "numeri tutt'altro che flop". "Sono molto interessanti, soprattutto in una prospettiva futura. La riforma funziona, ha mostrato criticità per le domande di Fisica, di questo parlerò con i rettori", ha detto il Ministro dell'Università e della Ricerca, che sul semestre filtro ha ricevuto non poche critiche soprattutto da parte degli studenti. "Un tempo c'erano 80mila invisibili che rimanevano fuori dai vecchi test, ora abbiamo inserito nel circuito universitario 50 mila studenti, di cui 17mila in graduatoria di Medicina", ha detto Bernini. Gli altri, 25mila a zero esami superati, avranno la possibilita di iscriversi al secondo semestre di qualsiasi facoltà: risultati che "potranno essere migliorati con il supporto di tutti".
Il vademecum
Stando alla guida per gli studenti del semestre aperto redatta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, da oggi e fino al 14 gennaio è attiva la prima finestra temporale: gli studenti che hanno superato tutti e tre gli esami possono procedere con l’immatricolazione, mentre chi deve colmare uno o due debiti formativi è tenuto a completare l’iscrizione. Il mancato adempimento entro il termine stabilito comporta l’esclusione dalla graduatoria e la conseguente perdita del posto assegnato. In una fase successiva, dal 16 al 19 gennaio, gli studenti che non sono stati collocati nelle sedi indicate in origine potranno presentare nuove preferenze, scegliendo tra i posti ancora disponibili su scala nazionale.
Gli studenti che, nel periodo compreso tra il 16 e il 19 gennaio, hanno espresso nuove preferenze per le sedi universitarie dovranno completare la procedura di immatricolazione entro il 24 gennaio. Il 28 gennaio è prevista la pubblicazione della graduatoria relativa ai corsi affini. Coloro che risulteranno assegnatari in tale graduatoria saranno tenuti a immatricolarsi entro il 31 gennaio.
Per quanto riguarda il percorso formativo, i crediti formativi universitari non acquisiti durante il semestre aperto dovranno essere recuperati entro la conclusione del primo semestre.
LEGGI LE NEWS
