A- A+
Cronache
Memorial Franco Orio, a Salerno la medicina di eccellenza
 
Di Sergio Moschetti
 
A 10 anni dalla scomparsa del Prof. Franco Orio, Salerno ricorderà la figura di chi si distinse nel campo medico, primario per oltre 20 anni del reparto Endocrinologia dell'ospedale cittadino, antesignano dell'endocrinologia campana, docente universitario presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia a Napoli, ricercatore appassionato di luminosa intelligenza con numerose pubblicazioni scientifiche di livello internazionale. 
 
Ma soprattutto verrà ricordato, per la sua umanità, quale medico sempre disponibile e generoso nella cura dei propri pazienti, testimone appassionato dei valori cristiani in cui profondamente credeva e di cui fu interprete costante nella vita professionale, sociale e familiare.
 
Come ogni anno l'importante manifestazione, che impegnerà le giornate del 7 e dell'8 ottobre e si svolgerà nella sede del Grand Hotel Salerno, è stata organizzata dai figli Francesco e Marcello che, raccogliendo pienamente la preziosa eredità paterna, hanno proseguito nella missione umana e professionale raggiungendo risultati di eccellenza.
 
Infatti, Francesco Orio è prof. associato di endocrinologia presso il Dipartimento di Scienze motorie e del Benessere, dell'università "Parthenope" di Napoli, responsabile della sezione endocrinologica del CMSO di Salerno ed è riferimento al livello internazionale per la diagnosi e la cura della sindrome dell'ovaio policistico e delle malattie della tiroide partecipando come opinionista a numerose trasmissioni radio e televisive.
  
Il Dott. Marello Orio, medico internista, distintosi come ricercatore negli Stat Uniti, e oggi il Direttore del Centro Antidiabetico CMSO e gestisce quello che viene considerato un centro medico di eccellenza nella cura delle patologie legate al sistema endocrino ed al diabete.
 
Quest'anno vi sarà anche la partecipazione dell'altra figlia dell'indimenticabile professore, Concetta Serena Orio, che esercita la professione di farmacista.
 
La prima giornata di venerdì 7, con inizio alle 09,00, verrà impegnata dal "Corso di aggiornamento post specialistico in Endocrinologia Diabetologia e endocrinologia ginecologica" giunto alla sua ventunesima edizione e che ha visto la partecipazione di medici e specialisti provenienti dai migliori presidii sanitari italiani. Relatore sarà il prof. Francesco Orio che tratterà delle novità terapeutiche sulla sindrome dell'ovaio policistico nella giovane adolescente ed il dott. Marcello Orio che parlerà della dieta chetogenica come nuovo ed importante approccio per curare l'obesità
 
La seconda giornata, quella di sabato 8, a partire dalle ore 11,00 verrà interessata, dalla consegna delle borse di studio, che premierà gli studenti più meritevoli del quinto e del sesto anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Salerno oltre chi è risultato il migliore endocrinologo under 40. Un evento che sarà presieduto dal giornalista di Lira Tv Andrea Siano e che si è potuto realizzare anche quest'anno grazie al contributo del Rotary Club Salerno Est e di alcuni privati, tra i quali  la LFL Academy Learning for Life, il CMSO di Salerno e la Soc. Dechem.
 
Concluderà la manifestazione una tavola rotonda dal titolo "Obesità: l'epidemia del terzo millennio" che vedrà la partecipazione del neurologo Cherubino Di Lorenzo e della scrittrice Fiorella Loffredo e sarà aperta a tutti i cittadini, in particolare giovani e studenti degli istituti superiori, che vorranno partecipare e porre domande ai relatori. 
 
Così come nelle precedenti edizioni, quale conferma di quanto ancora sia viva la memoria del Prof. Orio, si prevede la presenza di importanti esponenti politici ed accademici; tra questi il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Nicola Cantone, Direttore dell'Azienda Ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio", Antonio Giordano Direttore Generale dell'ASL di Salerno, Giovanni D'Angelo, Presidente dell'Ordine dei Medici di Salerno.
Tags:
memorial franco oriosalerno memorial franco orio
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Delitto Tramontano, Perrino a Ore 14: "Il veleno usato (solo) per far abortire Giulia? Un autogol per la difesa di Impagnatiello"

MediaTech

Delitto Tramontano, Perrino a Ore 14: "Il veleno usato (solo) per far abortire Giulia? Un autogol per la difesa di Impagnatiello"


in vetrina
Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui





motori
Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.