A- A+
Cronache
Meteo, grandine in arrivo, torna anche la neve: dove e quando. Cambia tutto

Meteo, grandine in arrivo, torna anche la neve: dove e quando. Cambia tutto

La primavera non vuole proprio arrivare. L'Italia sta per ripiombare in un clima tipicamente invernale. Nelle prossime ore il cielo diventerà sempre più scuso e arriverà la grandine. Le previsioni meteo non escludono il ritorno della neve. Una forte instabilità provocherà un repentino abbassamento della temperatura e forti temporali. I valori che raggiungeremo favoriranno la formazione della neve in alcune zone. Ecco che cosa accadrà nelle prossime ore.

Previsioni meteo, arriva la grandine: dove e quando

Il riscaldamento avvenuto nelle ore centrali del giorno entrerà in contrasto con correnti di aria fredda provenienti dalle regioni polari. Scoppieranno temporali di forte intensità , su tante regioni. Arriverà anche la grandine.

le previsioni del sito www.ilmeteo.it parlando di maltempo certo al al Sud e su molte aree del Centro. Il clima nelle prossime ore sarà piuttosto instabile. Si verificheranno rovesci temporaleschi specialmente sui comparti peninsulari. Il tempo risulterà più asciutto su Sicilia, salvo qualche pioggia nelle zone più settentrionali.

I temporali colpiranno anche la Sardegna ed il Lazio, dove è prevista anche la grandine, in particolare su Roma. Saranno interessati da possibili grandinate anche Abruzzo e Molise.

Meteo, torna la neve: ecco dove cadrà

L'instabilità che interesserà l'Italia provocherà un abbassamento delle temperature tale da far tornare la neve. Sono previste nevicate sugli Appennini centro-meridionali, a quote mediamente prossime ai 1300/1400 metri o anche più in basso, specie in presenza di forti precipitazioni.

Si tratta di quote piuttosto basse considerando il periodo.

Previsioni meteo della settimana: il maltempo si sposta dal Nord al Sud

Sembra non finire più questo periodo caratterizzato da numerose fasi perturbate e da un clima piuttosto fresco per il periodo. Come se non bastasse da mercoledì giungerà sull'Italia l'ennesima perturbazione. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che il fronte instabile giungerà dalle Isole Baleari e punterà subito il Piemonte per poi interessare Alpi, Prealpi, zone limitrofe ad esse e localmente le pianure del Triveneto. Il resto d'Italia sarà ancora in attesa, ma non per molto. Infatti, tra giovedì e venerdì la perturbazione attraverserà dapprima il Centro e poi il Sud dispensando rovesci a tratti intensi. Il fronte perturbato sarà alimentato da aria fresca in quota, ma sospinto da venti più caldi meridionali, per cui il limite delle nevicate è atteso in rialzo rispetto ai giorni scorsi, e si attesterà attorno ai 1400-1500 metri delle Alpi e oltre i 1800-2000 metri degli Appennini. Sotto il profilo termico potremo notare un aumento ove il sole sarà più presente e naturalmente un fisiologico calo dove agiranno le precipitazioni. Per avere un tempo stabile, soleggiato e più caldo dovremmo aspettare il weekend del 25 aprile.

Meteo fino a venerdì

Martedì 20. Al nord: soleggiato, nel pomeriggio qualche piovasco sulle Alpi. Al centro: pomeriggio con temporali su Appennini e zone adiacenti. Al sud: a tratti instabile su Campania, Appennini e Puglia.

Mercoledì 21. Al nord: peggiora su Piemonte, Alpi, Prealpi, localmente pianure del Triveneto. Al centro: nubi in aumento, entro sera piogge in Toscana. Al sud: soleggiato.

Giovedì 22. Al nord: qualche pioggia al Nordest, sole altrove. Al centro: piogge su regioni peninsulari. Al sud: piogge.

Venerdì con piogge al Sud, weekend più soleggiato e mite.

Commenti
    Tags:
    meteoprevisioni meteograndinemeteo aprile
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"





    motori
    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.