A- A+
Cronache
Migranti, il commissario Valenti a Lampedusa: "Accelerare i trasferimenti"
Valerio Valenti

Migranti, a Lampedusa arriva il il neo commisario Valenti: "È necessario accelerare i trasferiemti"

Il commissario delegato per lo stato d'emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti, è arrivato oggi (18 aprile) a Lampedusa. Valenti si è subito recato al Comune di Lampedusa per incontrare il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, il questore Emanuele Ricifari e il sindaco delle isole Pelagie Filippo Mannino. Un faccia a faccia importante, necessario per stabilire nuove strategie d’intervento per affrontare al meglio la questione migranti. 

LEGGI ANCHE: Mattarella: serve una nuova politica di asilo in Ue sui migranti

Valerio Valenti, accompagnato da alcuni collaboratori, ha visitato l'hotspot di contrada Imbriacola dove, a seguito dell’ultimo sbarco con 42 migranti soccorsi al largo su una 'carretta del mare' dalla motovedetta della Capitaneria di porto, ci sono al momento 540 migranti ospiti a fronte dei poco meno 400 posti disponibili. Un sopralluogo in quello che è il primo avamposto per l’accoglienza dei migranti appena toccano il suolo italiano, che sistematicamente si riempie fino all’inverosimile sforando il tetto delle mille presenze in diverse occasioni.

LEGGI ANCHE: Migranti, Piantedosi: "5-6mila in un weekend, stato di emergenza necessario"

Migranti, le parole del prefetto Valerio Valenti a Lampedusa

"La visita di oggi la facciamo insieme alla Croce Rossa e all'Unhcr perché insieme vogliamo migliorare la gestione di questo centro", ha detto il commissario per l'emergenza migranti, Valerio Valenti, oggi in visita a Lampedusa. "Dobbiamo fare in modo che i migranti che arrivano a Lampedusa possano essere trasferiti sulla terraferma nel più breve tempo possibile".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dl cutrolampedusavalerio valenti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.