A- A+
Cronache
Stop alla patente per chi guida al cellulare. "Revoca a vita per i recidivi"
guida cellulare

Patente, arriva la stretta del governo: ritiro per chi guida con il cellulare in mano 

Dopo l’ennesimo caso di guida spericolata – che ha causato la morte del piccolo Manuel a Casal Palocco  –arriva il decreto che ha lo scopo di prevenire tutti i comportamenti potenzialmente pericolosi di chi si mette al volante. Il ministero dei Trasporti, infatti, domani presenterà in Consiglio dei Ministri un decreto legge con punizioni esemplari per chi viola il Codice della Strada.

Leggi anche: Incidente Casal Palocco: “L'egocentrismo nella società della solitudine"

Le misure prevedono la sospensione della patente per chi viene fermato sotto effetto di droghe, sorpreso alla guida mentre utilizza il cellulare o in contromano e “per tutti i comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità”. Nel ddl si ribadisce inoltre il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e l’obbligo dell'alcolock per i recidivi. In particolare, quest’ultima misura prevede l’installazione di un dispositivo nel veicolo che registri il tasso alcolemico del guidatore - al pari di un etilometro – e impedisca l’accensione o la guida in caso di superamento di un certo limite.

Leggi anche: Youtuber "scalmanati", governo in campo: verso un reato ad hoc

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casal paloccocodice della stradaguida spericolatamitritiro patentesalvini
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"

Guarda il video

Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"


in vetrina
Una nuova speranza per i malati di Sla: la svolta è un farmaco per la leucemia

Una nuova speranza per i malati di Sla: la svolta è un farmaco per la leucemia





motori
Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.