A- A+
Cronache
Monopoli, seno della sirenetta troppo prosperoso. La statua diventa un caso

Monopoli, la statua attira turisti e curiosi. Il sindaco: "Non si tocca"

A Monopoli è scoppiato il caso della "sirenetta", la statua curvy posizionata nella piazza da intitolare a Rita Levi Montalcini. Le immagini della nuova scultura sistemata al centro di una piazzetta della cittadina a una quarantina di chilometri da Bari stanno rimbalzando da una parte all’altra del mondo: dall’Inghilterra all’India, dalla Francia al Giappone. Il motivo: le vertiginose curve - si legge sul Corriere della Sera - modellate dagli autori, che nulla hanno a che fare con la celebre e delicata versione simbolo di Copenaghen. E che adesso sono al centro di un furioso dibattito tra favorevoli e contrari schizzato ben oltre i confini pugliesi. Come se non bastasse, l’opera svetta in una zona adibita a parco giochi per bambini, tra pochi alberi spelacchiati e qualche giostrina. Chissà, forse sarà per questo che da un giorno all’altro sulla sirena è calato un telone verde anche se il sindaco, Angelo Annese, non vuol sentir parlare di censura. "È stato un caso", assicura.

"In realtà - prosegue il sindaco al Corriere - avevamo in programma di inaugurare la piazza tra qualche giorno e qualcuno ha deciso di coprirla", spiega il primo cittadino. "L’arte è arte, la scultura non si tocca", taglia corto il sindaco. E intanto i turisti continuano a scattare fotografie. Bella o brutta che sia, in tanti si mettono pazientemente in coda per immortalare l’opera realizzata dagli studenti del liceo artistico Luigi Russo di Monopoli. Il preside, Adolfo Marciano, non è scosso più di tanto dalle polemiche. "Al contrario, l’arte deve far discutere", dichiara pur non rinunciando a una stoccata rivolta a chi storce il naso: "È paradossale che qualcuno si senta turbato" dichiara. E a proposito delle fattezze giunoniche della sirena precisa: "Almeno è distante dall’idea di bellezza a cui ci obbligano pubblicità e riviste".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache monopolimonopolisirenetta monopoli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.