A- A+
Cronache
Morte David Rossi, il pm Nastasi: "Non presi la chiamata sul suo cellulare"

Morte David Rossi (Mps), Nastasi: "Non risposi alla chiamata della Santanchè sul suo cellulare"

"Prima di riferire di ciò che avvenne e delle eventuali successive attività investigative, gradirei contestualizzare il momento nel quale muore David Rossi perché, se non si comprende ciò che avveniva a Siena da un anno e mezzo a quella parte, si possono perdere di vista alcune informazioni o fare ipotesi che potrebbero risultare fallaci".

Sono le parole del pm Antonino Nastasi, oggi in servizio a Firenze (tra i magistrati che hanno richiesto il rinvio a giudizio di Renzi nell'inchiesta Open), che fu tra gli inquirenti che per primi entrarono nell'ufficio dell'ex direttore della comunicazione del Monte dei Paschi, precipitato da una finestra del terzo piano in circostanze tuttora oscure, la sera del 6 marzo 2013 a Siena. Il pm oggi è stato sentito dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte di David Rossi.

Proprio Nastasi, all'epoca titolare delle indagini sul dissesto di Mps,  secondo l'allora comandante provinciale dei carabinieri di Siena, Pasquale Aglieco, prese una chiamata dell'onorevole Santanché, arrivata sul cellulare di Rossi, nell'ufficio, la sera della morte.

Ma Nastasi in Commissione contraddice Aglieco: "Ricordo che l'iPhone 5 del dottor Rossi squillò, sul display compariva il nome di Daniela Santanchè. Dissi a voce alta: sta telefonando l'onorevole Santanché. Il telefono continuò a squillare, poi smise. Non ho preso il telefono, non risposi. E i tabulati di tre compagnie diverse, Tim, H3g e Fastweb, attestano che quella è una chiamata senza risposta. Cosa avrei dovuto dire all'onorevole Santanchè?".

Sui 38 secondi di chiamata, registrati da uno dei tre tabulati, ha spiegato: "Come si evince dalla lettura del tabulato Fastweb, la compagnia annota come chiamata anche una telefonata in entrata non risposta. Circostanza che emerge anche dal registro chiamate dell'Iphone".

LEGGI ANCHE

David Rossi, mail contraffatta: procura di Siena sapeva ma archiviò lo stesso

(segue)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
david rossimorte david rossi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione





motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.