A- A+
Cronache
Morte di Astori, tre medici a processo per falso certificato

Tre medici a processo per la morte di Davide Astori

Tre medici sono stati rinviati a giudizio nell’indagine che ipotizza reato di falsificazione di un certificato medico nell'inchiesta per la morte di Davide Astori, il capitano della Fiorentina trovato senza vita il 4 marzo 2018 nella sua camera di albergo a Udine.

Sono stati rinviati a giudizio il professor Giorgio Galanti, ex direttore della Medicina dello sport dell'Aou di Careggi, il medico dello sport Loira Toncelli e Pietro Amedeo Modesti, succeduto nell'incarico a Galanti e accusato di distruzione di atto vero. Sempre per la morte di Astori, nel maggio 2021 Galanti era stato condannato a 1 anno di reclusione per omicidio colposo.

L’accusa ricade sulla presunta falsificazione di un certificato medico relativo allo “strain”, un esame di approfondimento eseguito per osservare le risposte del muscolo cardiaco. Loira Toncelli, collaboratrice di Galanti, avrebbe falsificato il certificato del suddetto esame, a cui il calciatore, in realtà, non si sarebbe sottoposto.

"Sono convinto - afferma il difensore di Galanti, avvocato Sigfrido Fenyes - dell'assoluta irrilevanza penale del fatto, il gip ha ritenuto necessario approfondire la vicenda in sede di dibattimento, e noi lo affronteremo con le nostre ragioni". L’inizio del processo è fissato per il 16 dicembre 2022.

 

LEGGI ANCHE 

Roma, la Gioconda scoperta in un deposito di Montecitorio: forse è di Leonardo

Truffe online, "sei indagato, rispondi a questa mail"

Cocaina a casa del senatore del Pd Cerno. "Roba del mio ex, problemi di droga"

Commenti
    Tags:
    davide astorimedicoprocesso
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.