A- A+
Cronache
Roma, la Gioconda scoperta in un deposito di Montecitorio: forse è di Leonardo
dal sito ArteCamera

La Gioconda di Montecitorio, trovata a Roma in un deposito

A Roma è stata trovata una Gioconda, conservata in un deposito di Montecitorio. Potrebbe trattarsi di un originale di Leonardo pervenuto nel 1892 alla Galleria Nazionale dalla collezione Torlonia, i cui inventari la documentano a partire dal 1814 come “copia della Gioconda di Leonardo da Vinci”.

La copia, citata anche in un commento all’edizione del 1851 delle Vite del Vasari, fu trasferita su tela, probabilmente in Francia. Rimangono incerte le vicende materiali del quadro, così come l’identità del copista. Anche per quanto riguarda la collocazione cronologica e geografica rimangono dei dubbi.

Sul sito parlamentare Artecamera, dove la Monna Lisa appare, si precisa che “la redazione del paesaggio sullo sfondo, il taglio dell’inquadratura e certi dettagli nella resa dell’abbigliamento, come il merletto che sporge dalla scollatura dell’abito, possono far pensare che l’ignoto pittore abbia avuto l’opportunità di studiare e replicare l’originale in condizioni diverse e verosimilmente più leggibili rispetto a quelle in cui ci appare oggi”.

"Si tratta di una copia del quadro del Louvre realizzata dalla bottega di Leonardo, forse addirittura con la sua stessa collaborazione", ha detto il questore della Camera Francesco D’Uva che si è occupato personalmente di far trasferire l’opera nella sala Aldo Moro, uno degli ambienti più prestigiosi della Camera.

 

 

LEGGI ANCHE 

India, durante le nozze una lastra cede e cadono in un pozzo: morte 13 donne

Roma, "che stai sulla Salaria". Rivolta studenti: minigonne e pance scoperte

Eutanasia, "2 figli malati di Sla. Giudici, non sapete cosa sia la sofferenza"

 

 

Commenti
    Tags:
    artegiocondamontecitorioroma
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.