Morto Ace Frehley, chitarrista e fondatore dei Kiss. Mondo della musica in lutto, aveva 74 anni - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 09:59

Morto Ace Frehley, chitarrista e fondatore dei Kiss. Mondo della musica in lutto, aveva 74 anni

Era sopranominato "The Spaceman", per il suo inconfondibile trucco argentato e l'immaginario fantascientifico

di Filippo Santi

Morto Ace Frehley, chitarrista dei Kiss

Addio a uno dei volti più riconoscibili del rock mondiale. Ace Frehley, storico chitarrista dei Kiss, è morto all'età di 74 anni. La notizia è stata diffusa dalla famiglia, che in una nota ha parlato di un dolore "profondo e inconsolabile". L'artista era stato recentemente vittima di una caduta nella sua casa di Morristown, in New Jersey, riportando un'emorragia cerebrale che lo aveva costretto al ricovero in terapia intensiva. La morte è avvenuta nella serata del 16 ottobre.

Frehley - all'anagrafe Paul Daniel Frehley, nato a New York, il 27 aprile 1951 - è stato uno dei membri fondatori dei Kiss, la band che negli anni '70 rivoluzionò il rock con il suo mix di glam, teatralità e heavy metal. Conosciuto dal pubblico con il soprannome di "The Spaceman", per il suo inconfondibile trucco argentato e l'immaginario fantascientifico, Frehley contribuì in modo decisivo al successo del gruppo, firmando alcuni dei brani più amati dai fan, come Cold Gin e Shock Me.

Cresciuto in una famiglia modesta nel Bronx, Frehley ha vissuto un'adolescenza turbolenta, tra piccole gang di strada e un futuro incerto. Fu proprio la chitarra, ricevuta in dono a 13 anni, a salvarlo da quella traiettoria: da autodidatta, iniziò a suonare ispirandosi a mostri sacri come Clapton e Page. Nel 1972 rispose a un annuncio per un'audizione: nacquero così i Kiss, assieme a Gene Simmons, Paul Stanley e Peter Criss.