Cronache
Napoli, indagato rettore del Suor Orsola. "Favorì il figlio dell'ex ministro"
Avrebbe favorito figlio ex ministro Zecchino per un posto da ricercatore
Indagato il rettore dell'ateneo Suor Orsola Benincasa di Napoli
Il rettore dell'Universita' Suor Orsola Benincasa, Lucio D'Alessandro, e' indagato dalla Procura di Napoli. L'ipotesi - secondo quanto scrivono Il Mattino, Il Fatto Quotidiano, l'edizione napoletana de La Repubblica ed il Corriere del Mezzogiorno - e' quella di aver favorito un figlio dell'ex ministro Zecchino, nell'assegnazione di un posto di ricercatore al Suor Orsola. Ne' Ortensio Zecchino, ne' il figlio Francesco risultano indagati.
A D'Alessandro ed agli altri componenti della commissione, Giovanni Coppola, Anna Giannetti, Alessandro Viscogliosi, e' stato notificato un avviso di conclusione indagini. Per il rettore del Suor Orsola, al termine dell'inchiesta condotta dal pm Graziella Arlomede, avanzata l'ipotesi di concorso in abuso di ufficio.
La replica di Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa
ZECCHINO AL GR RADIO1: “LA PROCURA SI E’ GETTATA CON VOLUTTA’ SULLA NOSTRA VICENDA”
Sono le parole dell’ex ministro della pubblica istruzione Ortensio Zecchino intervistato dal Gr Rai Radio1 nella vicenda dei concorsi pilotati. “Sono coinvolto perché il fatto di essere stato Ministro non consente a mio figlio di poter essere ricercatore, questo nella nuova logica. La concorrente che ha scatenato tutto questo è stata dichiarata decaduta, perdente, da tre commissioni nel concorso di mio figlio” D: Ma i membri della commissione di suo figlio sono anch’essi indagati… “La procura riceve una denuncia e ci si butta con voluttà, perché questo è il clima” D: Forse non con voluttà ma con correttezza se ci sono gli elementi per farlo… “Non credo che ci siano le ragioni. Naturalmente questa è la mia valutazione.”