A- A+
Cronache
Natale gender free: bufera sul bando agli spot dei giocattoli "sessisti"

Dai regali gender-free a una "Gesù bambina"? La legge che fa discutere

 

Da oggi, 1 dicembre, in Spagna entra in vigore un codice deontologico per la pubblicità dei giocattoli che si propone di combattere le discriminazioni di genere sin dall'infanzia. Declinata in ben 64 punti la norma definisce quali sarebbero le condotte e le pratiche pubblicitarie da adottare nella comunicazione verso i piccoli: così sono in Spagna da oggi vietati stereotipi come ad esempio pubblicità che indichino esplicitamente o implicitamente abbinamenti giocattolo-sesso, come ad esempio la classica bambola e la macchinina per il bambino, così come il rimando di genere nei colori.

Niente più giocattoli rosa per le bambine e azzurri per i bambini dunque, nella norma voluta in primis dal ministro spagnolo delle Imprese Alberto Garzón, e attenzione alla rappresentazione degli stereotipi nelle pubblicità rivolte ai più piccoli, dove gli spot da oggi in Spagna dovranno mantenere un ‘linguaggio inclusivo e rivolgersi a tutti senza distinzione di genere’. Una regolamentazione ‘non sessista’, così la definisce il legislatore spagnolo emanata al fine ‘di evitare che i bambini, soprattutto quelli nella fascia 0 -7 anni, crescano riproducendo ruoli imposti’. 

Il provvedimento ovviamente fa discutere  l'industria della comunicazione che si divide tra facorevoli e contrari:  "Questa norma mi sembra estrema – così esordisce il noto pubblicitario italiano Cesare Casiraghi – e persino controproducente in rapporto all'obiettivo che si prefiggerebbe. E' assurdo pensare di poter vietare nella comunicazione riferimenti o richiami rispetto al sesso del fruitore della pubblicità stessa, che peraltro per quanto riguarda le primissime fasce di età è il genitore medesimo, cui dovrebbe essere preservata la potestà di educare i figli secondo quanto egli ritenga. L'inclusione – sottolinea il pubblicitario – è un tema molto importante, tirarlo per i capelli sino a 'normare' se io pubblicitario o azienda possa o meno utilizzare il rosa o l'azzurro o una voce femminile o maschile nello spot, lo banalizza o lo forza a sovrastrutture innaturali perché imposte, peraltro da un legislatore. Domandiamoci fino a che punto in nome dell’inclusione o equità di genere arriveremo a spingerci: nel prossimo presepe dovremmo quindi iniziare a liberare un po’ di spazio per una ’Gesù bambina’?  - provoca il pubblicitario Casiraghi - D’altronde perché no?”  

“Come Associazione siamo pienamente d’accordo per l’adozione di un codice deontologico per la promozione pubblicitaria dei giocattoli per l'infanzia come è stato fatto in Spagna – commenta Marianna Ghirlanda, presidente di IAA Italy – International Advertising Association, l’associazione dei pubblicitari internazionali – Le discriminazioni e gli stereotipi di genere si formano già in età precoce ed è corretto che già nei primi anni di vita dei bambini si intervenga per evitare la classica stereotipizzazione che vede la bambola come giocattolo per le bambine e i robot per i bambini. Ma non solo – rilancia la presidente di IAA Italy – un codice di condotta andrebbe adottato non solo per l’advertising ma per tutta la filiera produttiva dei giocattoli, perché se è giusto che i giocattoli negli spot siano presentati come gender free, è altrettanto giusto che i prodotti stessi siano realizzati nello stesso modo.”

“Riteniamo fondamentale che questa cultura deontologica vada affermandosi anche in tutta Europa così come in Spagna – commenta Stefania Siani presidente di ADCI - Art Directors Club Italiano, l’associazione dei pubblicitari italiani – è vero infatti che sin dall’infanzia la stereotipìa filtra attraverso giochi e rappresentazioni associate al maschile e femminile. Sradicare questi aspetti significa non solo intervenire sulla comunicazione ma sui prodotti, su come sono concepiti, sulla filiera produttiva e culturale tutta”. 

MOIGE: NO A PALETTI E CENSURE ILLIBERALI

"Lasciamo i pubblicitari esprimano la loro creatività nel modo più libero possibile, senza paletti e censure, inefficaci e illiberali, siano solo il rispetto ed i valori espressi dai codici deontologici a guidare le attività pubblicitarie. I genitori siano liberi di educare i figli con tutti i colori ed i giocattoli che desiderano, senza imposizioni e pregiudizi di ogni genere" ha dichiarato Antonio Affinita dg Moige movimento Italiano genitori

ASSOGIOCATTOLI: EVOLUZIONE NATURALE VERSO NUOVI APPROCCI EDUCATIVI

“Il nuovo codice deontologico adottato dalla Spagna per la promozione dei giochi per l’infanzia si inserisce in un contesto che segue la traccia di quanto già anticipato da una legge californiana che impone ai grandi rivenditori, dal 2024, di avere un reparto ‘neutro’ accanto a quelli per maschi e femmine – spiega Maurizio Cutrino, Direttore Assogiocattoli -  Crediamo che si tratti di un’evoluzione naturale, un abbattimento delle barriere legato ai cambiamenti di una società sempre più attenta, sensibile e inclusiva a supporto di nuovi approcci educativi e formativi, per un concetto di gioco sempre più aperto a tutti”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gendernatalestereotipi genere
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.