A- A+
Cronache
Nobel per la Letteratura 2018 non verrà consegnato dopo le molestie sessuali

NOBEL PER LA LETTERATURA 2018 RINVIATO DI UN ANNO

L’Accademia svedese ha annunciato che nel 2018 non verrà assegnato il Nobel per la letteratura. La decisione, senza precedenti, arriva dopo gli scandali degli abusi sessuali che hanno coinvolto l'Accademia stessa.   Sarà la prima volta dalla guerra del 1943 che il prestigioso premio non viene distribuito.

La decisione è stata presa durante un atteso incontro a Stoccolma.  "La decisione è arrivata a causa della ridotta fiducia dell’opinione pubblica nei confronti dell’Accademia", si legge in una nota.  

LO SCANDALO DELLE MOLESTIE SESSUALI NELL'ACCADEMIA DEL NOBEL

Nella vicenda è rimasta coinvolta persino la principessa Vittoria di Svezia sarebbe stata molestata dal fotografo franco-svedese Jean-Claude Arnault, gia' al centro di uno scandalo molestie sessuali all'Accademia Reale svedese che assegna il premio Nobel per la letteratura. Secondo quanto riferito da tre testimoni al quotidiano locale Svenska Dagbladet, nel 2006, durante un evento all'Accademia, Arnault, marito della potessa Katarina Frostenson, membro dell'istituzione, avrebbe "palpeggiato" la principessa, poi soccorsa da una assistente che si e' "lanciata sul fotografo e lo ha allontanato con la forza". La famiglia reale non ha commentato le accuse ma ha diffuso un comunicato di sostegno al movimento #metoo, lanciato negli Usa dopo lo scandalo che ha coinvolto il produttore Harvey Weinstein.

Gia' qualche giorno fa, in seguito alle dimissioni di sei membri dell'accademia dopo le accuse di molestie ad Arnault, si era diffuso il timore che quest'anno potrebbe essere cancellato o rinviato il premio Nobel per la letteratura, il cui vincitore e' deciso dall'Accademia svedese dal 1901. Lo scorso novembre il fotografo franco-svedese e' stato accusato da diciotto donne di averle aggredite o violentate tra il 1996 e il 2017. Arnault respinge le accuse. Le dimissioni sono un gesto simbolico perche' la carica di membro dell'accademia e' a vita, ma i membri hanno la possibilita' di astenersi dai lavori, che riguardano le selezioni dei candidati al Nobel. La decisione finale sul Nobel per la letteratura dovrebbe essere presa il 3 maggio.

Tags:
nobel per la letteraturamolestie sessuali
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
Citroen lancia OLI [all-ë]:più di una concept car

Citroen lancia OLI [all-ë]:più di una concept car

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.