A- A+
Cronache
Bardonecchia, tsunami di fango e detriti alto 7 metri: terrore ad alta quota

Maltempo, Bardonecchia: tsunami di fango alto 7 metri devasta il centro

Sono ore molto concitate a Bardonecchia, devastata dalla catastrofe naturale di questa notte. Secondo le ricostruzioni – in continuo aggiornamento – sarebbe stata una bomba d’acqua scatenatasi tra le montagne dell’Alta Valle di Susa a dare origine alla colata inarrestabile di fango e detriti che ha travolto e sepolto la località piemontese causando danni ingenti.

Un fulmine a ciel sereno dato che per la giornata non era stata diramata alcuna allerta meteo. A tal proposito, l'assessore regionale alla protezione civile Marco Gabusi ha spiegato: “Domenica sera a Bardonecchia neppure pioveva. La centralina di Rochemolles ha rilevato 3 mm di acqua: è stato sul versante opposto che si è abbattuto il violento nubifragio".

Il rio Frejus, che sul versante italiano prende il nome di Merdovine, ha raccolto una copiosa quantità di fango e detriti da un affluente e si è ingrossato al punto che nel tratto in cui attraversa Bardonecchia il letto si è alzato di almeno 5-6 metri. Incontrando un primo ponte si è determinata una sorta di onda anomala, un piccolo tsunami, che ha frantumato i parapetti. Poi, proseguendo la corsa, il rio è esondato, danneggiando un secondo ponte e seppellendone un terzo all'altezza di un albergo e del commissariato di polizia. Decine di auto parcheggiate nei paraggi sono state trascinate verso valle fino ad uscire dal territorio del Comune”.

Maltempo: Zangrillo, “Governo pronto a fare propria parte'

"Sono vicino alla comunità di Bardonecchia e ringrazio le forze dell'ordine e i soccorritori che da ieri sera lavorano senza sosta per aiutare i residenti e i numerosi villeggianti che in questo agosto affollavano la località turistica montana.

Il governo, in contatto con la Regione Piemonte e il presidente Alberto Cirio, è pronto a fare la propria parte per far fronte ai notevoli danni". Ad affermarlo in una nota è il ministro per la Pubblica amministrazione, Senatore di Forza Italia, Paolo Zangrillo. Su Twitter, anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso sostegno alla comunità: “Un pensiero alla comunità della Val di Susa, in Piemonte, travolta da fango e maltempo, e un grazie a tutti i soccorritori – e ha aggiunto - Sono in contatto costante con il territorio riguardo allo stato delle infrastrutture: come MIT siamo pronti a fare la nostra parte”.

Maltempo: Pichetto in contatto con tecnici su Bardonecchia, 'impegnati per sicurezza territorio’

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bardonecchianubifragiotorrente
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.