A- A+
Cronache
Il ddl dei senatori Pd: "Via dal l'obbligo di fedeltà tra coniugi"

Togliere dall'articolo 143 del codice Civile il riferimento all'obbligo reciproco di fedeltà tra i coniugi". E' un disegno di legge di una sola riga depositato a Palazzo Madama, a prima firma della senatrice del Pd Laura Cantini e sottoscritto anche dai colleghi Alessandra Bencini (Idv), e dai Dem Daniele Borioli, Rosaria Capacchione, Valeria Cardinali, Monica Cirinnà, Camilla Fabbri, Sergio Lo Giudice, Alessandro Maran, Mario Morgoni, Stefania Pezzopane, Francesca Puglisi.

"E' un retaggio di una visione superata e vetusta del matrimonio", spiega Cantini, a giudizio della quale "il giudice non può fondare la pronuncia di addebito della separazione sulla mera inosservanza del dovere di fedeltà coniugale. Inoltre la legge 219 del 2012 - sottolinea la senatrice Pd - ha superato la distinzione tra figli legittimi e naturali, che rese fondamentale all'epoca l'obbligo di fedeltà tra i coniugi. Da questo punto di vista l'accordo raggiunto sulle unioni civili recepisce un modello molto più avanzato, che dovrà essere recepito dal codice civile", conclude la senatrice Cantini.

Proprio ieri la maggioranza aveva trovato l'accordo sul maxiemendamento al ddl Cirinnà sulle unioni civili. Il nuovo testo, che ha scatenato la reazione di forze politiche e movimenti, non prevede la stepchild adoption e l'obbligo di fedeltà.

Schifani. "Siamo soddisfatti di questa giornata - aveva commentato il presidente dei senatori Ap, Renato Schifani -  abbiamo ripulito il testo da alcune norme per fare chiarezza sull'impossibilità dell'adozione del figlio del partner e per l'abolizione dell'obbligo della fedeltà, che è un principio fondamentale del matrimonio".

Gaynet. Commenti duri e ironici sono arrivati da Franco Grillini, esponente storico del movimento lgbt e presidente di Gaynet:  "A quanto pare oltre alla stepchild adoption, che in paesi civili come la Francia, la Germania, il Regno Unito è addirittura automatica, Alfano ha imposto di togliere al testo anche la 'fedeltà' sessuale come requisito di coppia per le unioni civili, perché sarebbe una caratteristica esclusiva del matrimonio eterosessuale. E così avremo le corna legali mentre per le coppie etero no. E' lo Stato che ci mette le mani nelle mutande volendo decidere chi può fare sesso, come e con chi e magari anche con che frequenza":

Gay Center. Sarcastico invece il commento di Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center: "Salta l'obbligo di fedeltà su richiesta di Ncd? vuol dire che il cattolico Alfano è favorevole alle corna? Dopo tutto lui ne è un esperto, politicamente parlando".

Della Vedova. "....e invece era proprio vero, Ncd ha voluto che si togliesse l'impegno alla fedeltà: una specie di calcio dell'asino inferto all'ultimo minuto. È la loro vittoria di Pirro, perché la storia darà loro torto; anzi gli sta già dando torto", ha scritto su Facebook il senatore e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova. "Non capisco altra ragione se non quella di segnare con uno stigma ideologico negativo il riconoscimento giuridico delle coppie gay, che comunque secondo la nuova legge 'concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza comunè e assumono 'l'obbligo reciproco all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione".

Gal. "Prima avevano un testo incostituzionale. Ora lo abbiamo un testo che è anche irrazionale", ha commentato Mario Mauro di Gal contestando nell'Aula del Senato il testo sulle unioni civili blindato con la fiducia.

Gasparri. Duro il giudizio di Maurizio Gasparri sulle scelte del partito Angelino Alfano: "Ncd ha voluto che fosse cancellato il riferimento alla fedeltà, e sono stati coerenti, gli va riconosciuto. Perchè loro la fedeltà non sanno proprio cosa sia".

Sel. Il senatore di Sinistra Ecologia Libertà, Luciano Uras, ha sostenuto un aula che "parte della destra, con la consapevole volontà di ledere i diritti dei cittadini, ha ottenuto due cose: lo stralcio dell'articolo 5, che invece poteva essere demandato alla decisione, anche tenendo conto dei problemi di coscienza di ciascuno di noi, e il principio di fedeltà che è stato espunto dall'articolo che riguarda l'unione civile tra persone dello stesso sesso".

Radicali Italiani. "L'espulsione delle adozioni e del vincolo di fedeltà dal maxiemendamento che, a quanto pare, il governo chiederà al Parlamento di votare a scatola chiusa, come una delega in bianco, è un monumento alla politica ipocrita dei partiti sempre più lontani dalla vita reale delle persone", ha commentato in una nota Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani.

Avvocati matrimonialisti. Prende posizione anche l'avvocato cassazionista Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione nazionale avvocati matrimonialisti: "La fedeltà deve restare un valore per tutti, è un valore laico non religioso. Andava prevista la fedeltà tra le coppie dello stesso sesso come nelle coppie sposate. La fedeltà resta una delle ragioni per cui si sta insieme. Nel 60% dei casi ci si separa proprio per infedeltà. L'obbligo di fedeltà è prevista in tutto il mondo, senza differenza tra i sessi degli sposi.Rimango sfiduciato da questi comportamenti, la fedeltà coniugale non può essere cestinata e lo dimostra il fatto che chi è stato tradito può chiedere il risarcimento del danno morale".

Tags:
fedeltà
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.