A- A+
Cronache
Occulto, parla l'esperto: "Niente a che vedere con le sette sataniche"

Dopo il caso del vescovo spagnolo dimessosi perché innamorato di una scrittrice erotico-satanica, in giro si torna di conseguenza a parlare di occultismo e satanismo. Pier Luca Pierini, uno dei massimi esperti italiani in merito, chiarisce che stiamo andando fuori strada: “L'occulto non c'entra niente con sette sataniche o simili”, di Francesco Bertolucci.

Nei giorni in cui un vescovo spagnolo ha rassegnato le dimissioni perché innamorato di una scrittrice definita erotico-satanica, nelle classiche chiacchiere da bar si torna spesso a parlare di occulto. Questo perché nell'immaginario comune, il termine occulto è associato quasi in automatico alle sette sataniche o, nella parte che potremmo chiamare più leggera, a maghi e cartomanti che si vedono in televisione.

Quest'ultimi ad esempio, con un grosso seguito in Italia: nel 2016 il Codacons stimava che vi si rivolgessero circa 13 milioni di italiani per un giro di affari di oltre 8 miliardi di euro. Decine invece le sette sataniche nel Belpaese, alcune considerate molto pericolose. Ma è questo l'occulto o stiamo generalizzando, andando fuori strada? Lo abbiamo chiesto a Pier Luca Pierini, definito dal giornalista Gabriele La Porta come l'ultimo filosofo ermetico vivente e uno dei massimi esperti dell'occulto nonché possessore di oltre 40mila oggetti tra manoscritti, testi stampati, carte, statuette e materiale vario riconducibile a questa materia. Pierini è inoltre editore di libri rari di scienze occulte dal 1970 e aveva aperto anche un museo in merito a Viareggio in Toscana, oggi chiuso, dove si poteva trovare una riproduzione della Porta Magica di Roma.

L'associazione occulto-sette sataniche è giusta?

Diversamente da ciò che si pensa, l'occulto non c'entra niente con sette sataniche o simili. Per occulto si intende ciò che è interno, più nascosto. A volte giochi di parole nascondono un mondo variegatissimo. Per l'immaginario comune è tutto occulto o esoterico. Perché nell'occulto ci mettiamo tutto quello che è magico, segreto, nascosto, misterioso. Ma se vogliamo fare un discorso serio c'è da fare un distinguo con la ricerca della realizzazione interiore che passa attraverso il percorso della filosofia ermetica o magica. È una continua ricerca interiore. L'esoterismo ad esempio si basa sulla ricerca dell'io.

Niente Satana o simili?

Nell'esoterismo ad esempio, Satana non esiste nemmeno. Non è nemmeno considerato esistente. Il male sì ma non come entità specifica: come aggregazione di forze, energie, come se la somma o l'energia malefica e negativa esistente nel mondo si concentrasse in una forma sottile negativa. Che quindi assume l'identità del male.

Oltre 155mila maghi, cartomanti, veggenti o simili in Italia. È questo l'occulto?

In senso lato fanno parte di una categoria. Vengono chiamati operatori dell'occulto. Ne fanno parte ma non del mondo ermetico, magico, esoterico inteso come più elevato. È come nella medicina, ci sono tante sfumature. C'è quella scientifica, poi alternativa, omeopatica, i guaritori e via dicendo. Sempre di medicina si parla ma se ne parla a vari livelli. Non bisogna però fare di tutta l'erba un fascio. Se capita tra questi un saltimbanco, un ciarlatano che truffa la vecchietta, questo viene subito portato a esempio di una categoria che magari non ha assolutamente niente a che vedere. Come se un medico ciarlatano venisse assimilato a tutta la categoria medica.

E i libri che si userebbero per evocare demoni e compagnia?

Ci sono libri che lasciano il tempo che trovano con formule, segreti per evocare spiriti, demoni, angeli, talismani. E testi più interessanti. Anche parlando di alchimia esistono vari aspetti. Nel caso dell'alchimia, storicamente non era solo una ricerca filosofica ma anche pratica. E puntava alla trasmutazione dei metalli in oro con la pratica di laboratorio. Se poi ci sono mai riusciti, questo non si sa. L'alchimia però è una chiave, un codice che si può applicare a vari aspetti. Anche alla finanza. L'esoterismo invece si basa sulla ricerca sull’io. Praticandolo, si diventa un ricercatore dello spirito.

Commenti
    Tags:
    occultopier luca pieriniintervista
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.