A- A+
Cronache
Papa Francesco ai vescovi Usa: "Nessuna svolta sui preti sposati"

Nessuna apertura del Papa ai preti sposati. Lo ha detto Francesco incontrando un gruppo di vescovi Usa, come riporta l’agenzia di stampa dei presuli Usa – Catholic News Service – spiegando come per il Pontefice l’esortazione intitolata “Querida Amazonia” (Amata Amazzonia) non avrà svolte in questo senso. Spiega il vescovo di Salt Lake City, Oscar A. Solis, che Bergoglio ha dato ai presuli l’impressione che il tema di ovviare alla carenza di sacerdoti in alcune regioni remote dell’Amazzonia con l’ordinazione sacerdotale di diaconi sposati sarà oggetto di discernimento futuro, ma non presente.

I media in questi mesi hanno parlato del Sinodo concentrandosi principalmente su questo tema. Ma in realtà l’assise, come l’esortazione che ne è la vera conclusione, abbraccia problematiche più ampie - e per la Chiesa altrettanto importanti - come i temi sociali ed ecologici. L’arcivescovo Wester di Santa Fe ha spiegato che in sostanza il Papa, molto delicatamente, ha detto che sul tema dell’ordinazione dei preti sposati non ha sentito che lo Spirito Santo fosse all’opera in questo momento. Un mese fa parecchio rumore fece un libro del cardinale Robert Sarah, con un contributo di Benedetto XVI, dedicato all’importanza del celibato sacerdotale. Il libro, uscito prima dell’esortazione, sollevò un polverone perché venne letto come la volontà di influenzare Francesco su un tema sensibilissimo per la Chiesa. In realtà, secondo quanto trapela da Oltretevere, sembra che l’esortazione sia stata portata a termine già a fine dicembre e dunque prima dell’uscito del libro. La vicenda di questi giorni ricorda molto quando accadde con Paolo VI con l’enciclica Humanae Vitae del 1968. Anche allora parti della Chiesa, fra queste con forza l’episcopato olandese, chiedevano aperture che Montini non diede. Così oggi, se tutto sarà confermato, Francesco.

Loading...
Commenti
    Tags:
    papa francesco usa no preti sposati
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La Pasqua in quarantena Ultima cena in videochat

    Coronavirus vissuto con ironia

    La Pasqua in quarantena
    Ultima cena in videochat

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 PAOLA DI BENEDETTO, GESTO BELLISSIMO DOPO LA VITTORIA

    Grande Fratello Vip 2020 PAOLA DI BENEDETTO, GESTO BELLISSIMO DOPO LA VITTORIA


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    IL Presidente di ANCMA Paolo Magri scrive al Presidente del Consiglio Conte

    IL Presidente di ANCMA Paolo Magri scrive al Presidente del Consiglio Conte


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.