Leone XIV rilancia l'appello di Bergoglio: "Basta produrre armi". Parolin: "Si lavora per un faccia a faccia tra il Papa e Vance" - Affaritaliani.it

News

Leone XIV rilancia l'appello di Bergoglio: "Basta produrre armi". Parolin: "Si lavora per un faccia a faccia tra il Papa e Vance"

Il nuovo appello di pace di Papa Leone XIV

di redazione

Papa Leone XIV rilancia l'appello di Bergoglio: "Basta produrre armi"

Papa Leone  XIV ha rilanciato ancora una volta l'appello di Bergoglio volto a fermare la corsa al riarmo: secondo il pontefice è possibile "sradicare le premesse di ogni conflitto e di ogni distruttiva volontà di conquista" è possibile, ma ciò esige anche una sincera volontà di dialogo, animata dal desiderio di incontrarsi più che di scontrarsi. In questa prospettiva è necessario ridare respiro alla diplomazia multilaterale e a quelle istituzioni internazionali che sono state volute e pensate anzitutto per porre rimedio alle contese che potessero insorgere in seno alla Comunità internazionale. Certo, occorre anche la volontà di smettere di produrre strumenti di distruzione e di morte".

Parolin: "Si lavora per un faccia a faccia tra Vance e il Papa"

"Un faccia a faccia tra papa Leone e il vicepresidente J. D.Vance? Non lo so, il problema è che ci sono tante delegazioni, i tempi sono molto stretti e quindi si tratterà di vedere se c'è spazio, il protocollo sta lavorando non ho notizie dell'ultimo minuto". Lo dice il segretario di Stato Vaticano il cardinale Pietro Parolin interpellato dai giornalisti in proposito a margine di un evento della fondazione Centesimus Annus.

LEGGI LE NOTIZIE NEWS