Cronache
Papa, notte tranquilla al Gemelli. Lo staff medico è "ottimista"

Francesco ricoverato per "un'infezione respiratoria". Il Vaticano rassicura: "il Papa sta migliorando e riprendendo gradualmente le sue attività quotidiane"
Papa Francesco ricoverato, "gli infermieri sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme, ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti"
Ha trascorso una notte tranquilla, "liscia come l'olio", papa Francesco secondo quanto apprende l'Ansa da fonti vicine al decimo piano del Policlinico Gemelli, dove il Pontefice è ricoverato da ieri nello speciale appartamento dei Papi per "un'infezione respiratoria". "Gli infermieri sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme, ci sarà. Salvo naturalmente imprevisti", riferiscono ancora.
In effetti, fin dai primi momenti, con il Pontefice c'è Massimiliano Strappetti, 54 anni, infermiere talmente vicino e ascoltato da Bergoglio da essere stato proprio lui a convincerlo a sottoporsi all'operazione al colon tre anni fa. Oggi, comunque, una giornata di completa degenza è del tutto scontata.
Comprensibilmente tutta la comunità religiosa e laica si è stretta per esprimere solidarietà e vicinanza al Santo Padre. Questo il messaggio che è stato twittato dal suo account ufficiale per ringraziare tutti:
Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) March 30, 2023
Il Vaticano: "Sua Santità sta progressivamente migliorando"
Matteo Bruni, il direttore della sala stampa della Santa Sede fa sapere che il quadro clinico di Papa Francesco sta migliorando: "Sua Santità ha riposato bene durante la notte e prosegue le cure programmate. Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani e ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l'eucarestia". Il Cardinale Sandri celebrerà la messa delle Palme.