A- A+
Cronache
Pasqua 2023, la colomba è la "stella" in cucina: scelta da 7 italiani su 10

Pasqua 2023, la colomba batte il cioccolato: presente in sette case su dieci. Tutti i trend 

La colomba batte l'uovo di cioccolato e si classifica come il dolce preferito delle festività pasquali, tanto che sarà presente in quasi sette case su dieci (69%). È quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixe' "La Pasqua 2023 degli italiani a tavola" che delinea le abitudini di consumo per la prima grande festa cristiana di quest'anno. Classica, farcita, al cioccolato, alla crema, artigianale o industriale: non importa come sia, la colomba si conferma ancora una volta protagonista della tavola degli italiani.

La colomba vince così su un altre grande classico della tavola di Pasqua: l'uovo di cioccolato, che comunque non mancherà nel 63% delle case. Inoltre, secondo le indagini della Coldiretti, gli italiani preferiscono a quelle di cioccolato le tradizionali uova di gallina, simbolo per eccellenza delle resurrezione di Gesù e quindi della Pasqua che, per l’occasione si possono servire nei modi più particolari, anche dipinte con coloranti naturali, così come la tradizione vuole.

A spiegare le ragioni di queste scelte è la stessa Coldiretti: “Se negli acquisti pasquali in tempo di guerra si verifica dunque una preferenza per la colomba simbolo della pace va comunque sottolineato come la versione tradizionale del dolce si sia nel tempo arricchita di nuove versioni con variazioni che vedono l’uso di ingredienti agricoli e a km zero come i grani antichi, l’olio extravergine d’oliva, il melograno, i frutti di bosco, il miele. Se le uova di cioccolato devono cedere il passo alla colomba, quelle vere restano le vere protagoniste della Pasqua spinte anche dagli ultimi studi che le riconoscono come un alimento sano, equilibrato e ‘taglia grassi’ adatto al controllo del peso di individui".

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cioccolatocoldiretticolombadolcipasqua
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


in vetrina
Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani

Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani





motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.