A- A+
Cronache
Pensioni, chi ci va più tardi vive meglio e più a lungo. Ecco perché
(foto Ipa)

Pensioni, "andarci più tardi fa vivere più a lungo e meglio". Ecco perchè

Ritardare il pensionamento è vantaggioso, e favorisce la salute: a dirlo è uno studio pubblicato su Cdc Preventing Chronic Disease, che è stato ripreso dalla giornalista televisiva Milena Gabanelli nella rubrica Dataroom del Corriere della Sera. Questo nonostante gli italiani manifestino il desiderio di andare in pensione in anticipo.

Lo scientifico è stato condotto su un campione di 83.000 individui e indica che ritardare l’uscita dal mondo del lavoro può contribuire a contrastare l’invecchiamento cognitivo e l’isolamento sociale. Secondo la ricerca, escludendo i lavori usuranti, quando si entra in età pensionabile sarebbe saggio pensarci due volte prima di abbandonare definitivamente il proprio mestiere. Secondo i dati dell’Ocse, in media gli italiani trascorrono 24 anni in pensione, e un’analisi condotta da Bloomberg ha rivelato che tra i 16 e i 18 anni trascorrono in buona salute. Godere di una vita longeva è sicuramente un dato positivo, ma rappresenta anche una sfida. L’Italia è attualmente il Paese più anziano d’Europa, con un’età media di 48 anni rispetto ai 44,4 dell’Unione Europea. La popolazione degli italiani sopra i 65 anni ha superato i 14 milioni di individui, corrispondenti al 24% dell’intera popolazione, e secondo le proiezioni dell’Istat, nel 2050 raggiungeranno quota 20 milioni, ovvero il 34,9% della popolazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gabanellipensioni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Jannik nuovo numero 1 al mondo. E la bella Anna è in tribuna per lui al Roland Garros...

Sinner re di Parigi

Jannik nuovo numero 1 al mondo. E la bella Anna è in tribuna per lui al Roland Garros...


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League





motori
Lancia presenta la Nuova Ypsilon: eleganza e tecnologia per tutti

Lancia presenta la Nuova Ypsilon: eleganza e tecnologia per tutti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.