A- A+
Cronache
Pesce al mercurio? Ecco quale ne contiene di più. La lista (clamorosa)

Mercurio nel pesce. Quello che ne contiene di più...

È un  alimento consigliato da tutti gli specialisti in una dieta equilibrata e sana. Eppure studi recenti hanno dimostrato che quasi tutti i tipi hanno tracce di mercurio, alcuni di loro con percentuali preoccupantii: si tratta del pesce, e l'effetto principale che si può subire di questo alimento contaminato è l’alterazione del sistema neurologico. Per questo motivo, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) raccomanda che soprattutto le donne in età fertile, le donne in gravidanza, le donne che allattano e i bambini piccoli evitino di mangiare le specie marine più soggette a questa contaminazione.

I nutrizionisti, in particolare, raccomandano di evitare di mangiare pesci predatori di grandi dimensioni, che contengono più mercurio. Inoltre, si consiglia di dare la preferenza alle specie che si trovano più in basso nella catena alimentare. Ma sarebbe uno dei tipi più amati dagli italiani il pesce più contaminato di mercurio: nessuno se lo aspetterebbe, ma si tratta del pesce spada, proprio perché è un predatore che si nutre di grandi quantità di pesce al giorno. 

Secondo gli esperti, il pesce spada ha un contenuto di mercurio di 0,97 mg/kg. Il consiglio naturalmente non è quello di non magiarne più, ma di favorire il consumo di quelle specie che ne contengono di meno. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarmemercuriopescesanità
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire





motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.